Di passaggio da quelle parti, sono stato attratto da alcuni ombrelloni a protezione di 4/5 tavoli imbanditi, posizionati in un cortiletto, tra fiori e pianticelle verdi in vaso. La giornata era meravigliosa e calda, non tanto da poter mangiare all’aperto, la primavera era solo alle porte, ma, se prima di accontentare lo stomaco si poteva accontentare la gola con un bel aperitivo, magari…….mi sono fermato.
Un giusto prosecco mi predispose al cibo. Così passai all’interno del locale che trovai carino, gradevole e raffinato.
La trattoria Sarroc, questo è il nome di battesimo, è condotta dai fratelli Valterza, Davide chef e Gianluca sommelier, il primo in cucina, il secondo ai tavoli, due fratelli da elogio, bravi, simpatici, famigliari; in questo ambiente ti senti subito a tuo agio.
Un serio restauro di un vecchio cascinale, diede vita all’odierno locale inaugurato nel 2009, un attento servizio e un menù dedicato principalmente ai piatti della tradizione gastronomica locale, ne decretarono subito un grande successo.
Ho gustato con piacere un paio di piatti equilibrati con gusto professionale e accompagnati da buon vino locale. Da dire che il menù è vario da soddisfare tutti i gusti e la lista dei vini ottima.
I fratelli Valterza ci tengono a pubblicizzare anche il B&B attiguo, sempre gestito da loro, ma della locanda “IL CORTILE” ne parleremo in seguito. Per il momento ricordiamo la:
TRATTORIA PANORAMICA – Via Evasio Rossi, 14 – VIGNALE M.TO – (AL) Tel. 0142933524 – web www.trattoriasarroc.net