La sua storia potrebbe essere materiale interessante per una delle tante serie tv che ha contribuito a rendere famose. Roberta Mell, attrice che ha lavorato per famosissime serie televisive, come Sex & the city e i Sopranos, oggi è agricoltore a San Pancrazio.
La domanda viene spontanea: come mai una passa da «Sex & the city» alla Pianura Padana? Perché una professionista che ha conosciuto Madonna e affini, finisce a pedalare sulla sua bicicletta nel centro storico di Parma?
Tutto ha una spiegazione. Roberta era un pezzo grosso, e per diventarlo aveva sempre e solo lavorato: «Sveglia alle 5 e mezza tutte le mattine, palestra, alle 7 in ufficio, a pranzo un panino davanti al computer e poi ancora lavoro, fino a sera — spiega mentre spinge una carriola colma di pomodori, particolari come lei —. Zero week end, feste, vacanze. Il mondo di Hollywood é cosi: ti assorbe completamente, non ti lascia respirare. Ero arrivata al punto di saturazione: troppo stress, dovevo fare qualcosa».
Poi il destino, e i suoi segni, si sono messi di mezzo: «Nello stesso periodo in cui mio figlio partì per l’università, morì il mio cane di 15 anni a cui ero legatissima ricorda: improvvisamente non avevo più legami là, e cosi decisi di partire per una lunga vacanza in Europa».
Roberta arriva in Italia: «Volevo fare qualcosa, ero molto appassionata di cucina e avevo letto su internet di una scuola di cucina di Slow Food, a Colorno. Non ci pensai due volte, e decisi di trasferirmi qui per un anno». Quando gli amici tentavano di riportarla con i piedi per terra, chiedendole «ma li che farai?», lei rispondeva: «Qualcosa mi inventerò, in fondo é il mio lavoro».
E cosi é stato. Sono passati tre anni da che Roberta é venuta a vivere a Parma, e nel frattempo é riuscita a crearsi un business, coltivare la sua passione per la terra. In un piccolo appezzamento coltiva decine di antiche e introvabili varietà di pomodori.
È nata così, quasi per caso, Antiche varietà di pomodoro azienda agraria che ripropone varietà di pomodoro fragranti, saporite, con buccia sottile e delicata, alcune sono molto rare e tutte sono antiche e rigorosamente biologiche.
Per informazioni: www.antichevarieta.it