Proprio perchè sono veronese, voglio ricordare
Il Bacanàl del gnoco e Verona in Love.
Il secondo weekend di febbraio, Verona si anima con il Carnevale che ha per protagonista il papà del gnoco, una delle maschere più antiche d’Europa.
La leggenda del Bacanàl del gnoco, vuole che nel 1531 nel borgo di San Zeno, la rivolta di popolo, a seguito di una carestia, sia stata scongiurata con la distribuzione gratuita di farina, formaggio e tanto vino. Così, ogni anno, nel quartiere di San Zeno si rinnova l’elezione del papà del gnoco tra i suoi abitanti. Il vincitore guida il corteo del Venerdì Gnocolar, quest’anno il 13 di febbraio, con sfilata di carri e bande che attraversa la città e si conclude a San Zeno con la distribuzione di piatti di gnocchi. Le pasticcerie poi, sfornano e friggono leggerissimi galani, alias chiacchiere e frittelle.
Dal 13 al 15 febbraio si celebra anche San Valentino con Verona in Love. Per l’occasione il centro storico è acceso da luminarie a forma di cuore e decorazioni floreali a tema, mentre in piazza dei Signori viene allestito un Cuore da scoprire, mercatino con prodotti tipici. E il 14 appuntamento in piazza Brà per il bacio collettivo. Info www.veronainlove.it