Gli scampi alla busara si preparano con pochi ingredienti e richiedono di essere mangiati assolutamente con le mani, si possono preparare in 30 minuti, si avrà un piatto di pesce, semplice ma ricco di gusto: un saporito guazzetto di scampi con pomodoro, aglio, peperoncino e prezzemolo.
Gli scampi alla busara sono un tipico piatto della città di Trieste, che molto probabilmente lo ha ereditato dalle influenze dalmata-istriane.
Ingredienti x 4 persone
Scampi kg. 1,5 – aglio 1 spicchio – peperoncino fresco intero 1 – pomodori pelati 500 gr. – vino bianco 50 ml – pan grattato 20 gr. – prezzemolo fresco tritato 4 cucchiai – olio evo 8 cucchiai – sale e pepe q.b.
Preparazione
Per prima cosa lavare bene gli scampi sotto acqua corrente fredda. Praticare con coltello o forbici un taglio verticale sul dorso, facilitando così l’estrazione della polpa una volta cotti. In una padella capiente fate imbiondire in olio d’oliva vergine, uno spicchio d’aglio; unite anche il peperoncino fresco intero. Quando l’aglio sarà imbiondito, aggiungere il pan grattato, che servirà ad addensare la polpa di pomodoro, mescolate velocemente per non farlo bruciare. Subito dopo, aggiungete gli scampi, meglio non sovrapporli per uniformare la cottura, e sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare per un paio di minuti quindi salate e unite i pomodori pelati tagliati a pezzetti, date una mescolata e coprite con coperchio la padella. Lasciate cuocere così per altri 15 minuti. A cottura ultimata, spargere il prezzemolo fresco tritato finemente sugli scampi e servire in tavola subito.
Buon appetito