Il nostro Paese si è piazzato in terza posizione, preceduto solo da Francia e Austria, nel concorso mondiale del Sauvignon.
Incoronati i migliori Sauvignon del mondo, all’Italia la medaglia di bronzo.
Il 10° “Concours Mondial du Sauvignon” si è svolto nella città di Udine e ha visto il confronto tra un totale di 1.010 vini Sauvignon, provenienti da 26 paesi, giuria di 73 esperti internazionali provenienti da 18 paesi.
A brillare i Sauvignon provenienti dalla regione del Friuli Venezia Giulia, che si sono portati a casa 26 riconoscimenti, ovvero circa i due terzi delle medaglie. Di queste 12 d’oro e 14 d’argento.
La giuria ha anche assegnato sei premi speciali, tra questi uno è italiano ed è andato a Cantina Pitars, 2018 Sauvignon Braida Santa Cecilia. Si tratta di “Trofeo Rivelazione” assegnato a 6 vini che hanno ottenuto il più alto punteggio, distinguendosi per l’eccellenza del Sauvignon bianco nelle diverse categorie.
Il concorso è nato per promuovere le produzioni di buona qualità, incoraggiare e mostrare le varie caratteristiche di questo vitigno. Il Sauvignon è una delle tipologie di vitigno tra le più conosciute e apprezzate
L’Italia si è aggiudicata 35 medaglie, con un incremento del 60 per cento rispetto alla scorsa edizione, ben 26 al Friuli V.G., motivo di orgoglio è anche constatare, e i risultati lo confermano, la capacità dei nostri produttori, secondi a nessuno.