Quel che affascina di questo locale è, oltre all’ottima cucina, la location. Recentemente ristrutturato si trova proprio su una sponda del Po e rappresenta un’autentica finestra sulla bassa padana. L’attenzione alla territorialità rende questo ristorante un vero gioiello di tradizione culinaria legata al territorio.
Gestito con entusiasmo e un attenta scelta delle materie prime il Ristorante La finestra sul Po saprà deliziarvi con i tipici salumi dop piacentini della bassa quali il salame, la coppa e la pancetta che si gusta con la mitica “Torta Fritta”, non solo a tavola come antipasto ma anche per merenda, stando sdraiati sotto il porticato dell’Osteria a pochi metri dalla sponda della riva del Po.
Tra i piatti tipici come non menzionare i “Pisarei e Fasò”, anche rivisitati, i “Tortelli con la coda”, conditi burro e salvia. Non mancano le mezze maniche così i marubini in brodo, i tortelli di zucca. L’Anguilla in carpione, i pesciolini fritti e altre specialità locali sono sempre la sorpresa di stagione. Per gli amanti della carne ecco i piatti a base di carni rosa, ovvero il maiale, come il filetto di maialino all’aceto balsamico, la coppa al forno e altri piatti anche rivisitati come il petto d’anatra flambato e altro.
In virtù delle molteplici peculiarità, il Ristorante La Finestra sul Po è stato inserito nel circuito “Tutti a Tavola per l’Expo2015”, da Touring del Gusto, presentando a giornalisti e commensali i loro gioielli di cucina. A Novembre 2014 in occasione del Salone Nazionale delle Tipicità della Tavola Italiana verrà presentato il piatto tipico che identifica il Ristorante la Finestra sul Po (i pisarei e fasò rivisitati) e il vino ad esso abbinato, ovvero, il 1948 Brut Rosè Montesissa.
Per maggiori info: Ristorante LA FINESTRA SUL PO
Via Centro San Nazzaro, Monticelli d’Ongina (PC)- Telefono 0523 1730922 – Cell. 339 7617750 – Osteria con annesso agriturismo Contatti: https://www.facebook.com/lafinestrasulpo?ref=profile