Il Recioto della Valpolicella è un vino rosso passito DOCG del Veneto, prodotto esclusivamente nella Valpolicella in provincia di Verona. E’ il prodotto di vitigni autoctoni quali Corvina, Rondinella e in percentuali minori Forselina, Negrara e Oseleta.
Il Recioto è il fulcro della storia e della tradizione della Valpolicella. Come l’Amarone è un vino di grande struttura e buona alcolicità, con residui ziccherini tali da renderlo dolce o amabile. L’appassimento delle uve che generalmente è condotto in locali (fruttai) ubicati in collina per le migliori condizioni metereologiche, si protrae dopo la vendemmia, per un periodo variabile dai 100 ai 120 giorni: l’effetto più appariscente si manifesta con l’essiccamento dell’uva e il conseguente aumento del contenuto zuccherino e degli estratti.
Il Recioto della Valpolicella anche nella tipologia “classico” e “Valpantena”, all’atto dell’emissione in consumo, deve rispondere a determinate caratteristiche, come – colore, rosso carico talvolta con riflessi violacei – odore, caratteristico, accentuato – sapore, pieno, vellutato, caldo, delicato, dolce.
Il Recioto della Valpolicella Spumante deve rispondere alle determinate caratteristiche, come – spuma, fine e persistente – colore, rosso carico talvolta con riflessi violacei – odore, caratteristico, accentuato, intenso – sapore, delicato, pieno, caldo, dolce.
Il Recioto “Classico” o “Spumante” è ideale a fine pasto, in abbinamento a dolci al cioccolato e a pasticceria secca; è anche un vino da meditazione. Va servito a 12°C.
Desideriamo consigliare un produttore coi fiocchi:
Az. Agricola “Monte dall’Ora” – Castelrotto – San Pietro in Cariano
www.montedallora.com