POLPO alla catalana

Chi, come me, quando si parla di vacanze pensa subito alla Spagna? Per me è sempre stata sinonimo di sole, spiagge e piatti stracolmi di pesce; ma, se vi dicessi che per avere tutto questo non serve per forza andare in Spagna, ma, basta sbarcare in Sardegna e precisamente ad Alghero, cittadina con spiagge bianchissime è una golosa cucina caratterizzata dall’influenza spagnola. Proprio qui, infatti, è nata la ricetta del POLPO ALLA CATALANA, la fresca insalata a base di polpo, olive, cipolla e pomodorini di cui paro in questo articolo.

A SCRIVERE È UN CARISSIMO AMICO

Prima di vedere come si prepara, vediamo insieme le origini ed alcune curiosità su questo piatto tipico sardo. Il nome di POLPO ALLA CATALANA, potrebbe ingannare perché non si tratta di una ricetta spagnola. Questo piatto nasce infatti ad Alghero in Sardegna, territorio che dal 1300 ha subito per circa quattro secoli la dominazione catalana. Non è il solo, molti piatti in questa zona hanno contaminazioni spagnole come la paella algherese, l’asta e alla catalana. Ma, l’influenza iberica è evidente anche nell’Architettura oltre che nella cucina molto raffinata e con un’attenzione al dettaglio che impreziosisce chiese e vecchie case.

La chiave per cucinare il pesce alla perfezione è riempire una pentola con molta acqua dove il polpo dovrà riposare anche dopo aver spento il fuoco. Un dettò napoletano recita infatti “O purpo s’adda cocere cu ‘l’acqua soja” e cioè “il polpo deve cuocere nella sua acqua”, La cottura dipende dal peso: 15/20 minuti per un polpo da kilo. Meglio con la prova forchetta, se si infila nel tenero, è cotto.

VEDIAMO COME PROCEDERE

Lavare il polpo, pulirlo bene soprattutto all’interno della testa – in grande pentola far bollire l’acqua, unire una foglia d’alloro, un po’ di pepe in grani, uno spicchio d’aglio. Quando l’acqua bolle immergere il polpo dalla parte dei tentacoli e fate su e giù per due o tre volte finché i tentacoli non risultano ben arricciati. Abbassate la fiamma e aspettate la cottura. Cotto, fatelo riposare nella sua acqua finché non avrà raggiunto la temperatura ambiente, scolatelo e lasciatelo intiepidire poi tagliatelo a pezzietti. Preparate ora l’insalata: un po’ di valeriana, i pomodorini tagliati, le olive e la cipolla affettata. Mettete tutto in una ciotola e mescolate insieme al polpo. Preparate a parte il condimento con succo di limone emulsionato insieme all’olio, un po’ di sale, un po’ di pepe. Unite anche delle foglie di basilico spezzettate. e versate il tutto sull’insalata dì polpo, mescolate bene e servite.

Lascia un Commento