PINOT NERO DELL’OLTREPO’ PAVESE – ECCEZIONALE

DA FRECCIAROSSA, UN OLTREPÒ PAVESE PINOT NERO PARADIGMATICO

Storica cantina di Casteggio, l’azienda di Margherita Radici Odero fa vini di territorio. L’Oltrepò Pavese Doc Pinot Nero Giorgio Odero è vino paradigmatico della sua tipologia, il suo saper invecchiare è motivo d’orgoglio per Frecciarossa.

Patronne Margherita ci spiega: “La produzione del Pinot Nero vinificato in rosso fu una scommessa: in Oltrepò il vitigno è coltivato soprattutto per la spumantizzazione. Le bottiglie più vecchie conservate del Giorgio Odero sono del 1985, ma già dal 1980 lo vinificavamo in purezza. Nella nostra enoteca aziendale abbiamo tutte le annate dal 1989 fino al 2006”. Il segreto della longevità? “Colore, alcol e soprattutto un basso pH regalatoci dai nostri suoli: 3,4, eccellente per un Pinot, che si traduce in freschezza e durata”.

“Il 1989: Fu eccezionale! Degustato di recente, ha ancora freschezza e tersi profumi terziari che esaltano la grandezza del vitigno”. Una annata molto importante fu quella del 2001, in quel anno l’andamento climatico assai favorevole ci permise di ridurre al minimo i trattamenti e di avere uve impeccabili, dalla buccia spessa e ricche di sostanze aromatiche. Fu l’ultima annata in cui utilizzammo il 70% di barrique di primo passaggio, percentuale scesa poi al 40%.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Viste le gradazioni alcoliche del 2003, nel 2004 effettuammo diradamenti meno drastici, anticipando il raccolto, ottenendo un vino più fresco, meno alcolico, elegante, ma con tannini ancora un po’ verdi; un prodotto che necessita perciò di un affinamento ancora lungo.
Il 2005 ha un’elevata gradazione alcolica, un’acidità relativamente contenuta, ma soprattutto un pH molto basso per il Pinot: inferiore a 3,40; ciò rappresenta quanto di meglio si possa desiderare ai fini della longevità.
Da questa annata è stata introdotta una parziale criomacerazione.
Nel 2006 le uve arrivarono, sanissime, a completa maturazione; un agosto fresco e con forti escursioni termiche hanno favorito finezza dei profumi e freschezza”.Il Giorgio Odero 2008 presenta una splendida veste rubino brillante, limpida, con ampi e caratteristici riflessi granata. Il naso è intenso, complesso, piccante di pepe nero, prugne secche, chiodi di garofano, amarene sottospirito; un bouquet austero e in continua evoluzione nel calice, al suo contatto con l’aria.I tannini tessono una trama elegantissima, ancora giovani e pungenti; per una beva decisa, calda di alcol ma temperata da una notevole freschezza acida; la progressione gustativa è raffinata, coerente con le sensazioni olfattive, il finale è persistente, dai sentori di lamponi e carne cruda. Un vino di lungo corso e dal brillante avvenire.FRECCIAROSSA Srl Società AgricolaVia Vigorelli, 141

27045 Casteggio (Pavia)
telefono: 0383 804 465
e-mail: info@frecciarossa.com

Lascia un Commento