È convinzione quasi unanime che mangiar bene sia prerogativa di chi può spendere.
Per il vero, constatiamo al supermercato che quasi tutti i prodotti che consumiamo normalmente sono più cari se sono Light, Bio, Senza Lattosio, Senza Glutine, Senza zuccheri. Questo ci spinge a pensare che, se vogliamo alimenti più sani, dobbiamo necessariamente spendere di più. È pur vero che la probabilità di acquistare cibo di bassa qualità è più elevata quando ci orientiamo su ciò che è particolarmente economico. Potremmo però scoprire che organizzando bene la spesa, orientandola verso una cucina semplice, come la tradizione mediterranea ci insegna, potremmo godere non solo di un’alimentazione sana, ma anche di risparmiare sulla spesa.
Le nostre nonne cucinavano in modo gustoso usando ingredienti semplici e freschi: pasta al pomodoro e basilico, risotto ai funghi o una buona frittata con le verdure di stagione. Che dire di un soffritto leggero di cipolla in olio extravergine d’oliva, quale gusto speciale se diamo una spolverata di Parmigiano. Partiamo sempre dalla DIETA MEDITERRANEA e ricordiamo che il Codice Europeo Contro il Cancro raccomanda di limitare i consumi di cibi ricchi di zucchero e grassi, carni rosse e alimenti ricchi di sale, no alle bevande zuccherate e a carni conservate.
Preferiamo una dieta povera, basata su ingredienti semplici e prevalentemente vegetali, sono i prodotti da forno confezionati che fanno lievitare il costo della spesa e soprattutto non costituiscono mangiar sano. Inseriamo nel menù settimanale legumi, verdure di stagione, cereali integrali e pane fresco, pesce azzurro, tenendo così sotto controllo i costi e guadagnando in salute. Consumando più legumi, ad esempio, grazie al loro contenuto di fibre, ci sentiamo sazi più velocemente e con un quantitativo di calorie e di grassi saturi inferiore rispetto a carni e formaggi.
Un modo molto efficace per risparmiare è la STAGIONALITÀ. Rispettando il ciclo delle stagioni possiamo variare la nostra scelta e soprattutto avere ogni cosa nel momento giusto, quando frutta e verdura esprimono al massimo le loro proprietà nutrizionali.