Lodi – formaggio “Il Pannerone”

In quella bassa terra, che è il lodigiano, stretta tra l’Adda e il Po, nascono prodotti di gran pregio. Pianura fertilissima, vocata principalmente all’agricoltura e all’allevamento del bestiame, si distingue per pregiati prodotti lattiero-caseari, a volte insuperabili, come il “Grana Padano”. Ma qui si produce anche Mascarpone, Gorgonzola, lo Stracchino, l’originale Raspadura, ricavata dalla raschiatura di mezze forme di Grana Padano e il PANNERONE, di cui vogliamo parlare.

image

Le origini di questo formaggio risalgono al medioevo: lo crearono per la prima volta i monaci Benedettini, che poi insegnarono ai contadini i segreti della sua lavorazione. E’ esclusivamente vaccino, per produrre un chilogrammo di formaggio occorrono ben 10 litri di latte.

Il Pannerone è il solo formaggio prodotto senza sale, acquista così una caratteristica unica ed esclusiva nel suo genere; il gusto dolce e suadente si caratterizza per il finale ammandorlato, il contrasto dolce-amaro ne fa un formaggio dal gusto esclusivo che si abbina perfettamente con sapori dolci come il miele, la marmellata, la mostarda, è l’ideale per la preparazione di particolari risotti.

Lascia un Commento