Le fragole – una bontà

Ingrediente del mese di maggio: le fragole

Ingrediente del mese di maggio: le fragoleRieccoci qui con il solito appuntamento mensileL’ingrediente di stagione scelto per il mese di maggio è un frutto composto per circa il 90% da acqua. Un frutto rosso, bellissimo da vedere, gustosissimo e ipocalorico (solo 36 calorie per 100g). Signori e signore, ecco a voi la Fragola in tutto il suo splendore primaverile.Oltre ad essere belle e buone, le fragole, possiedono tante proprietà benefiche: sono ricche di vitamine, sopratutto della vitamina C molto importante per rinforzare le difese immunitarie del nostro corpo e per aumentare la produzione di collagene.
Le fragole contengono, inoltre, diversi tipi di acidi importanti per il nostro benessere: l’acido salicilicoad esempio, tiene sotto controllo la pressione arteriosa e mantiene fluido il sangue, fattore molto importante in quanto evita il coagularsi del sangue e quindi ci difende dall’ictus;l’acido ellagicoun polifenolo antiossidante che aiuta a proteggere il nostro organismo da gravi malattie; l’acido folico, molto utile per le donne in dolce attesa: è risaputo che questa sostanza sia molto importate per la salute del nascituro. Infine, questo delizioso alimento è noto anche per le sue caratteristiche rinfrescanti, diuretiche e depurative.

Le ricette da preparare con le fragole sono le più svariate e gustose, ce ne sono per tutti i palati, vanno dalle dolci alle salate. Possiamo optare per risotti o verdure. Ne descriviamo una presa da Petitchef su licenza breadandbreakfast è un’insalata

Insalata primavera con fragole

Un’insalata fresca. Ottima per la stagione primaverile e quella estiva.
Insalata primavera con fragoleTipo di ricetta: Antipasto
Numero di porzioni: 2 porzioni
Tempi di preparazione: 15 Minuti
Tempi di cottura: 0 Minuti
Pronto in: 15 Minuti
Difficoltà: Facile

Ingredienti:

– due belle manciate di spinacini freschi di taglio
– 8 fragole
– 8 mandorle pelate
– 40 gr di feta
– miele d’acacia
– aceto balsamico
– succo di limone
– sale
Preparazione:

Tappa 1: Lavare e pulire gli spinaci, lavare le fragole e tagliarle a fettine sottili. Tostare le mandorle in un padellino antiaderente finchè non si colorano.

Tappa 2: Preparare il condimento mescolando due cucchiaini di miele con due cucchiai di aceto balsamico e uno di limone, aggiungere il sale.

Tappa 3: Disporre nel piatto prima gli spnaci, poi le fagole, la feta sbriciolata con le mani, le mandorle, ed infine condire con la salsina.

Lascia un Commento