L’anima del Barbaresco

Giovedì 13 marzo 2014 il menu dello chef Massimo Spigaroli incontra i vini dell’azienda agricola Rabajà di Bruno Rocca. All’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR).

“Il vino eleva l’anima e i pensieri”, scriveva così il poeta greco Pindaro, saggezza antica eternamente valida soprattutto quando si sorseggiano calici di qualità accompagnati da piatti d’autore. Il connubio ideale a cui non vale la pena di rinunciare è sulla tavola dell’Antica CortePallavicina di Polesine Parmense (PR) – di Luciano e Massimo Spigaroli – che giovedì 13 marzo 2014, per la rassegna “La Cucina di Corte incontra i vini dei Grandi Produttori”, lascia assaporare i migliori vini dell’azienda agricola Rabajà di Bruno Rocca. I suoi “Barbaresco da favola” – questo il nome dato all’appuntamento  – dalle Langhe piemontesi hanno raggiunto livelli altissimi in termini di qualità, frutto della cura del territorio prima che delle uve, selezionate e protette in 15 ettari di vigne.

image

La serata comincia alle 20.00 con una visita alle antiche cantine di stagionatura del Culatello di Zibello seguita da un aperitivo di benvenuto a base di piccole stuzzicherie e Fior Fiore di Fortana – Antica Corte Pallavicina. Per cena, lo chef Massimo Spigaroli e il suo staff danno vita ad un antipasto di tartare di bue bianco intramezzata con una brunoise di verdure agrodolci e germogli di primavera, “bagnato” con Barbera d’Asti del 2011 dal profumo fruttato. Arriva in tavola poi la prelibatezza del Culatello “Oro” degli Spigaroli, per seguire con risotto con ragout di fagiano, porcini secchi di Berceto e ortiche servito con il Barbera d’Alba (2011) dal gusto armonico. “I due modi dell’anatra germana” si possono degustare sorseggiandoBarbaresco“Coparossa” del 2009 dal color rubino, mentre lo stravecchio di montagna con il mosto ardente di cotogne si assapora con il raro e prezioso Barbaresco “Rabajà” del 2006. La cena termina con grano cotto e ricotta in salsa di bargnolino, sapori dolci della piccola pasticceria e caffè, tisane e frutta sotto spirito.

image

Ospite della serata organizzata da Paolo Tegoni, sommelier professionista e consulente dell’Antica Corte Pallavicina, la produttrice Luisa Rocca. Il prezzo è di 85 euro a persona ed è necessaria la prenotazione.

Per informazioni: Relais Antica Corte Pallavicina, Strada del Palazzo Due Torri 3 – 43010 Polesine Parmense (PR) – Tel. 0524.936539

www.acpallavicina.com/relais

 

Lascia un Commento