Alla ricerca di un Lambrusco Vero, dopo varie visite e degustazioni, mi sono imbattuto in un’azienda speciale. L’azienda è di Luciano Saetti, viticoltore a Soliera in prov. di Modena.
Trattasi di un’azienda famigliare fondata nel 1998 dal nostro Saetti e portata avanti con professionalità, passione e amore. Il vignaiolo ha optato per una coltura biologica e di alta qualità.
Nel corso degli anni sono stati selezionati e migliorati i sistemi di coltivazione, ma soprattutto si è sempre cercato di non alterare l’equilibrio naturale del vigneto. Durante la raccolta manuale dell’uva, viene fatta un’accurata selezione per ottenere un prodotto totalmente sano; la vigna viene irrigata solo con piccoli gocciolatoi, la potatura non viene praticata a verde. Questi accorgimenti, oltre ad una notevole diminuzione produttiva e ad un serio lavoro di vinificazione, ha fatto sì che dal 2007 i vini dell’azienda non avessero più nessuna aggiunta di solforosa. SONO SENZA SOLFITI AGGIUNTI.
Lasciamo la parola al responsabile: “Sole ed acqua (Galileo Galilei amava dire, il vino è la luce del sole tenuta insieme dall’acqua) questi sono gli unici elementi di cui ci serviamo per coltivare le nostre uve e produrre i nostri vini. Non utilizziamo concimi chimici o pesticidi, da anni, in cantina, non aggiungiamo neanche un grammo di anidride solforosa. Ci avvaliamo solo dell’antico processo di vinificazione, la naturale fermentazione in bottiglia.
Produrre vini senza conservanti chimici è una vera e propria filosofia di vinificazione, che richiede sapiente dedizione, pazienza e grande passione. Ma, l’assenza di anidride solforosa si percepisce al primo sorso, attraverso la fragranza dei frutti nel bicchiere, si avverte il sapore del grappolo appena colto, la ruvidezza e l’amaro della buccia subito eliminato dalla dolcezza della polpa”.
Solo tre i vini prodotti: ROSSOVIOLA IGP – IL CADETTO IGP – ROSSO DELL’EMILIA IGP
Dei tre, diamo la scheda di uno, gli altri godono della stessa filosofia
ROSSOVIOLA IGP – Di colore rosso rubino con perlage fino e resistente, risalta sentori di viola e frutti rossi. Al gusto si presenta di grande spessore, morbido, si classifica un vero Lambrusco. Uvaggio, salamino di Santa Croce in purezza. Vinificazione: La fermentazione avviene in serbatoi di acciaio a temperatura controllata di circa 21° con macerazioni della durata di 5 giorni, il completamento della fermentazione alcolica avviene senza la presenza delle vinacce al fine di ottenere un prodotto pulito. Nella successiva primavera avviene la fermentazione rigorosamente in bottiglia e in ambienti a temperatura controllata. Sboccatura dopo un affinamento sulle fece fini in bottiglia per almeno sei mesi, indi il vino viene sboccato e immesso al consumo.
AZ. AGRICOLA SAETTI LUCIANO – SOLIERA (MO)