Osvaldo Murri, giornalista enogastronomo ha ideato un percorso annuale del gusto: il TOURING DEL GUSTO!
La filosofia di questo percorso è riproporre, per non dimenticare, i piatti della tradizione. Molti ristoranti hanno accettato la sfida proponendo serate a tema, si terminerà a novembre con “IL BONTA’”, dove una giuria premierà la migliore interpretazione.
Il tema del TOURING del GUSTO di questa edizione ruota intorno al TORTELLO CREMASCO.
Uno dei ristoranti che ha accettato la sfida è il “Ristorante BISTEK” di Trescore Cremasco”. La serata si è svolta venerdì 13 ottobre e, a mio giudizio, il Tortello Cremasco non poteva essere meglio interpretato. ANTONIO, grande chef, con a fianco la moglie, non tradisce mai. Oltre ad essere molto abile nell’arte culinaria ci mette anche molto di suo, plasma e inventa.
Ai tortelli eccezionali di prima portata, ha fatto seguire “Le Gnocche Cremasche”, una sua piacevole e goduriosa interpretazione del Tortello Cremasco. Non conosco aggettivi per esaltarne, come si merita, la piacevolezza.
A seguire, ci ha proposto Tortelli afagottino con ripieno di petto d’oca tartufato, superlativi ed a seguire altre prelibatezze alle quali non si poteva muovere dissenso.
Vorrei invece parlare un po’ di più dell’ANTONIO, perché commentando i suoi piatti, spesso cita piccoli aneddoti dei tempi passati, i fatti di popolo esaltano e caratterizzano le tradizioni.
Grande ANTONIO quando con piacere racconta la storia del fegato d’oca che le donne portavano a Milano nascondendolo sotto le gonne per non pagare il dazio o quando cita la mamma che non si fidava di lui e le ricette le dava alla nuora di cui aveva più fiducia.
Bellissima serata, grazie ad ANTONIO ed a tutto il suo staff.
Merita una citazione anche la scelta dei vini che accompagnavano i piatti, fatta dall’Agenzia di MASSIMO MASCHERPA di Castelleone, che ha saputo interpretare alla perfezione ed esaltare le prelibatezze godute.
Ristorante BISTEK – Trescore Cremasco (CR) – V.le A. De Gasperi, 31 – t. 0373/273046
Agenzia Vini Birre Specialità – Massimo Mascherpa – Via dell’Industria, 7 – Castelleone – t. 0374/58910