Il 9 luglio a Crema (Cremona) a tavola con il gemellaggio tedesco
Martedì 9 luglio alle ore 20.30 continua il ciclo di serate di Gala del premio “Ambasciatore della Cucina Italiana di Territorio” – organizzato nell’ambito dell’edizione 2019 del Salone delle Eccellenze Enogastronomiche dei Territori il Bontà.
Protagonisti della serata saranno il Ristorante il Balurdù di Crema (Cremona, Italia) e il Ristorante Antonello (Emmendingen, Germania). Il Gemellaggio sarà l’occasione di esportare in Germania, con la realizzazione di un apposito laboratorio, il Tortello Cremasco del Ristorante al Balurdù. La manifestazione, che si terrà presso il Ristorante il Balurdù è curata dal Touring del Gusto, che dal mese di maggio sta dando vita a un’iniziativa itinerante pensata per dimostrare come il talento italiano in cucina e a tavola non abbia rivali, per qualità dei prodotti, composizione dei piatti e per capacità di richiamare e intrecciare le tradizioni locali dei cuochi italiani, anche all’estero.
Il 9 luglio al Balurdù saranno presentate degustazioni di “cucina a 4-mani”, in un mix di sapori e tradizioni capaci di deliziare i commensali con squisiti piatti di altissimo livello. Le mani che si metteranno all’opera in cucina saranno quelle di Antonello Medoro, lucano doc, di Oppido, chef in quel di Emmendingen (Bismarckstraße 2), in Germania, dove ha aperto il ristorante “Antonello”, e quelle di Claudio Brambilla (Cremasco) patron de il Balurdù e vincitore a il Bontà 2018, con i Tortelli Cremaschi.
L’appuntamento-clou de il BonTà sarà l’assegnazione del premio di “Ambasciatore della Cucina Italiana di Territorio” (presso l’Area Eventi del Padiglione 2 di CremonaFiere lunedì 11 novembre 2019).