IL BASILICO

Il basilico da un tocco in più a moltissimi piatti, soprattutto estivi. Pensiamo alla classica caprese, ma anche alla pizza fino ad arrivare al pesto alla genovese. Le foglie di questa pianta sono molto profumate e aromatiche e molto spesso la troviamo negli orti e sui balconi cosicché i profumi delle sue foglie sono sempre a portata di mano.

Cerchiamo di conoscere le caratteristiche nutrizionali e le proprietà del basilico così da imparare a impiegarlo al meglio. Del basilico si utilizzano le foglie ed è interessante sapere che per 100 grammi troviamo: 92,3 g di acqua, 3,1 g di proteine, 5,1 g di carboidrati, minerali come potassio e calcio molto abbondanti, in piccola quantità magnesio, fosforo e sodio, vitamina A molto abbondante, C e del gruppo B. Dal punto di vista calorico, sempre la stessa quantità, apporta circa 38 Kcal.

La prima attenzione va all’elevato contenuto di potassio che favorisce la funzionalità degli apparati cardio-circolatorio e muscolare e regola l’equilibrio idrico del corpo. Anche la vitamina A e il beta-carotene risultano molto abbondanti, conferendo al basilico effetti benefici per la salute della vista e della pelle. Il calcio assieme al fosforo, invece, mantiene in salute le ossa, mentre la vitamina C, oltre ad essere un importante antiossidante sostiene e potenzia il sistema immunitario.

Il basilico essendo composto per la maggior parte d’acqua svolge anche un’azione drenante e depurativa, mentre il magnesio è di supporto per la circolazione sanguigna “contrasta ipertensione e la stanchezza muscolare” è “una pianta dalle spiccate proprietà antinfiammatorie e digestive”; ma ha altre proprietà: è impiegato per stimolare l’appetito e come collutorio contro le infiammazioni del cavo orale.

Lascia un Commento