Tra i frutti rossi troviamo fragole, fragoline di bosco, mirtilli, lamponi, ribes, more, quelli insomma che chiamiamo comunemente frutti di bosco. Oltre ad essere di aspetto invitante, hanno un enorme valore terapeutico e sono ottimi per vari disturbi.
Si trovano in commercio tutto l’anno, anche se a volte, nel fuori stagione, hanno prezzi proibitivi. Il periodo migliore per consumarli è comunque quello estivo a meno che non si ricorra a succhi di frutta, tisane o integratori; cerchiamo di evitare prodotti surgelati.
I LAMPONI – La pianta dei lamponi è originaria dell’Europa, i suoi frutti sono globosi, di color rosso/rosa e ricoperti da una finissima peluria. Si trovano comunemente nei boschi ma la loro coltivazione è possibile anche negli orti delle zone pianeggianti dove il clima è temperato, crescono sino ad un’altitudine di 2.000 metri, amano terreni calcarei e permeabili, i loro frutti maturano di norma tra luglio ed agosto.
I LAMPONI – Grazie al loro contenuto di vitamina C, sono noti per le loro proprietà antinfiammatorie delle vie respiratorie; pare inoltre che contengano una sostanza, presente anche nelle fragole, l’acido ellagico, potente antiossidante con la proprietà di inibire l’alimentazione delle cellule tumorali, in particolare a livello intestinale.
IL LAMPONE – E’ un frutto diuretico, depurativo dell’organismo, rinfrescante, contribuisce a rafforzare le difese immunitarie ed è anche energetico; grazie alla bassa percentuale di zuccheri in esso contenuti, è autorizzato per i diabetici.
I LAMPONI – Contengono molta vitamina B9 o acido folico che contribuisce alla formazione dei globuli rossi nel midollo osseo.
Anche le foglie del lampone, in quanto ricche di tannini, hanno proprietà curative in grado di apportare benefici alla nostra salute: un infuso con le sue foglie è molto utile contro la diarrea, in caso di gola infiammata è molto efficace fare dei gargarismi con l’infuso ottenuto con le sue foglie, con le quali è anche possibile ottenere dei benefici impacchi per gli occhi in caso di infiammazione.
I LAMPONI – Hanno calorie molto basse, ogni 100 gr. di parte edibile rende solo 32 calorie.