Granaccia – Vino tipico di Quiliano (SV)

Quiliano è un piccolo paesino in provincia di Savona. Ha Savona che lo chiude verso il mare e una fila di monti sulla collottola. Qui il vento, tramontana o brezza marina, non manca quasi mai. Il paese non ha grandi reperti storici, un po’ di chiese, un convento dei Cappuccini, un po’ di mare….. ha invece un vino tutto particolare: IL GRANACCIA.

image

IL GRANACCIA è un vino rosso di grande pregio, prodotto in quantità assai limitate, si ottiene da un vitigno antichissimo chiamato Grenache, pare di origine spagnola. Si coltiva qui dal XVIII secolo: infatti a quei tempi, famiglie locali avevano commerci con la terra iberica. A Quiliano il vitigno si è radicato, acclimatato ed ha espresso le sue migliori peculiarità.

Il vino che ne deriva è privo di tannini spigolosi ed ha una vigorosa acidità, è speciale anche da giovane, ma per esprimere il meglio ha bisogno di un periodo di affinamento, almeno un paio d’anni. Con più affinamento diventa di colore rubino scarico con orlo aranciato e l’odore vinoso e fragrante che lo caratterizza da giovane, affinandosi si fa ampio e persistente, il sapore diventa più caldo, morbido e vellutato, di straordinario equilibrio. Veronelli lo definiva uno dei migliori, se non il migliore vino rosso ligure.

E’ un vino ritrovato dopo il rischio di cadere nell’oblio. Da gustare almeno una volta nella vita.

Lascia un Commento