GORGONZOLA

Il GORGONZOLA è il più noto dei formaggi erborinati, ha denominazione d’origine controllata ed è protetto da un apposito Consorzio. (erborinato deriva da “erborin”, parola dialettale che significa prezzemolo)

Prodotto in alcune zone del Piemonte e della Lombardia, è diffuso e apprezzato in tutte le regioni.

Si narra che IL GORGONZOLA sia nato da una dimenticanza di un casaro che scordò per un’intera notte il latte della mungitura serale destinata alla preparazione dello stracchino. La mattina successiva, per tentare di recuperarlo, lo aggiunse alla cagliata del latte appena munto, da questo miscuglio nacque IL GORGONZOLA che prese il nome della cittadina in cui nacque, anche se c’è chi ritiene che il suo paese di origine sia Pasturo, piccolo centro della Valsassina.

image

IL GORGONZOLA, come altri formaggi famosi, è un alimento eclettico. prestandosi molto bene ad accompagnare antipasti, di pesce o di carne, primi o secondi piatti di carne o di verdure, o anche piatti alternativi ai soliti menù o piatti unici, capaci di sostituire un intero pranzo.

IL GORGONZOLA è un formaggio a pasta cruda ottenuto con latte vaccino intero. si caratterizza in due gusti “piccante”, gusto intenso, simile a quello originale, ottenuto quindi dall’unione di due paste; “dolce” gusto morbido e naturale, lavorato in una sola cagliata e pronto per essere commercializzato con una stagionatura di un mese: è il più richiesto.

Da tener presente che il vero GORGONZOLA è prodotto sotto il controllo del Consorzio ed è riconoscibile dalla marchiatura sulla crosta e la forma deve essere avvolta da un foglio di carta stagnola che riproduce il marchio consortile. Ricordare che ha tempi di conservazione molto brevi e che la forma, una volta tagliata, comincia un lento processo di degrado: la pasta a contatto con l’aria, perde le sue caratteristiche. Ricordare che questo formaggio, gustosissimo, è molto calorico e contiene molto colesterolo, tutto ciò invita ad un consumo consapevolmente controllato, di contro, è molto ricco in minerali e vitamine e contiene una notevole quantità di proteine nobili.

A casa, è da conservare avvolto in pellicola o in un foglio d’alluminio, riposto nella parte più temperata del frigorifero.

IL GORGONZOLA si apprezza: da solo, spalmato sul pane, ottimo per condire polenta, gnocchi, crèpes e patate.

Lascia un Commento