L’invito che ho accettato era per la serata del 12 ott. u.s., serata tra amici giornalisti come capita spesso. Parto da Monza, io e mi affido al satellitare dopo aver impostato paese e via; Barbariga non è località che conosco e mi riserva qualche perplessità, ma il satellitare mi dà una distanza non eccessiva: 102 km. OK, quasi tutta autostrada, difatti in poco tempo sento la voce chiara: 100 mt., meta raggiunta.
Rimasi un po’ male, non riuscivo ad identificare il ristorante, di solito compaiono scritte e luci, qui no. L’esterno assomiglia molto ad una villa fortificata, anche se di impostazione moderna, ma una volta infilato il cancello ci si trova nell’eden: piante e fiori popolano un meraviglioso giardino, che serenamente ti dà la buona accoglienza.
Per entrare si sale qualche gradino, si infila un piacevole portico e si raggiunge la porta d’ingresso. L’ambiente che trovi ti passa subito la certezza che quello è un posto dove starai certamente bene.
“GAUDIO” il nome del ristorante, dice già tutto; si trova a Barbariga in provincia di Brescia, via Industriale, 3. I proprietari sono i fratelli Papa, due giovani intraprendenti e professionali, preparati e impegnati con amorevole passione per la cucina, la tavola e l’accoglienza. In cucina ha mani esperte Diego, lo Chef, in sala si muove da maestro Giovanbattista, accoglie con simpatia e sà di vino, è il Sommelier. Giovani interpreti del gusto, affondano le radici nella tradizione e interpretano i sapori della loro infanzia, usando materie prime veraci con grande creatività.
La serata li ha impegnati in un menù a tema: animali da cortile con al centro l’ANATRA SECONDO LO CHEF. Artefice massimo Diego Papa, in cucina con tutta la sua brigata; Giovanbattista invece si è destreggiato nello sposare i vini ai vari piatti messi insieme dal fratello, usando le eccellenze dell’Azienda Vinicola CAMINELLA di Cenate Sotto (BG).
Udite, udite: Aperitivo con amuses bouche e Brut Millesimato 30 mesi. A seguire, Bianco di Coniglio, erbe amare e formagella bresciana con Ripa di Luna Rosso Doc – Millefoglie di Anatra e il suo fegato con fichi e nocciole, abbinato a Luna Rossa Igt – Doppio ristretto di Faraona con tartufo nero e risotto mantecato alle castagne sempre con Luna Rossa Igt.
Il gruppo di Giornalisti a carattere nazionale ha eletto piatto vincitore da presentare al BONTA’ di Cremona il 14 nov. p.v. le MILLE FOGLIE DI ANATRA e il suo fegato, fichi e nocciole abbinato a LUNA ROSSA IGT di CAMINELLA.
A chi volesse provare una vera emozione di gusto ricordo l’indirizzo: Ristorante “GAUDIO” – Barbariga (BS) – Via Industriale, 3 – tel. 0309771128