Formaggio di capra

Una volta si dava ai bimbi il latte di capra al posto di quello materno. Nella zona mediterranea, proprio per le sue virtù, è un prodotto apprezzato e trasformato in gustosi formaggi sin dalla notte dei tempi, per via della vasta diffusione della pastorizia. I caprini nostrani sono prodotti ben noti e antichissimi.

Oggi i formaggi di capra sono particolarmente apprezzati per la loro sapidità ma anche perchè considerati molto sani e prodotti in maniera naturale. Risultano, infatti, più leggeri da digerire, le particelle di grasso che contengono sono più piccole e quindi il corpo le scinde più facilmente, a fronte poi, di un contenuto calorico analogo a quello dei formaggi vaccini. Di conseguenza, sono anche tollerati meglio da chi ha difficoltà col lattosio.

Dal punto di vista nutrizionale, i formaggi di capra contengono fosforo e vitamine A, B, D e K. I prodotti caprini difficilmente provengono da allevamenti intensivi e da animali alimentati con mangimi industriali.

Da non dimenticare…quant’è buono il formaggio con …il miele.

Con formaggi freschi vanno abbinati mieli con note fresche, vedi miele d’acacia; un miele di castagno si sposa bene su un caprino di media stagionatura e su un caprino stagionato abbinate miele di corbezzolo.

 

Lascia un Commento