Il paradiso della griglia
di MARCO GATTI • 12.07.2022
A Codevilla, nella griglieria di Lorenzo Cagnoni carni e verdure di eccellenza, con pregevole selezione di vini, per una sosta davvero goduriosa
Ci sono locali che entrano nel cuore. Uno di questi è Dal Griss. È a Codevilla, a pochi minuti da Voghera. Si percorre una strada che profuma di campagna, guardando le vicine colline dove nascono i grandi vini dell’Oltrepò Pavese. Una volta in paese, che ha il fascino dei luoghi raccontati dal grande Gioann Brera, assolato e sornione in estate, avvolto dalla nebbia e misterioso in inverno.
Una botte, una vetrina e una finestrella, con il tendone classico a spiovente, con l’insegna, vi dicono che siete arrivati. La Griglieria Dal Griss è il palcoscenico di un grande vero, Lorenzo Cagnoni, bandana da pirata verde, in tinta con la sua elegante divisa, anima dell’oste, ossia di chi ha l’accoglienza nel sangue, rigore e talento sia nella selezione delle materie prime sia come chef. Vi accoglie nel suo locale, curato, con la sala principale e salette più intime, lo splendido dehors molto richiesto nella bella stagione, i tavoli alla giusta distanza.
Della filosofia che lo ispira nel lavoro, dare il meglio, vi dirà subito lo spazio che vedrete davanti a voi, riservato al vino, una sorta di cantina del giorno in cui su scaffali e vetrinette refrigerate vi stupirete nello scoprire la sua selezione di vini, con un’offerta che mette su un piedistallo i sommi vini oltrepadani, ma spazia in tutta Italia. Conferma di quanto qui l’attenzione al cliente sia stella polare, l’eccellenza dei diversi prodotti utilizzati. A partire da carni (con tagli e frollature da sogno) e verdure che fanno la parte del leone, essendo griglieria innanzitutto, oltre che trattoria.
E allora quando verrete qui, godetevi uno straordinario carpaccio di manzo con capperi e acciughe per iniziare. Ma non rinunciate anche a una buona bruschetta, scegliendo tra la vogherese, con crema di peperoni mozzarella e filetti di peperoni o la Classica, con pomodoro mozzarella e pesto.
Ma poi non andate avanti se non dopo aver gustato la Tartare del Griss con pane carasau tartare di manzo stracciatella e rucola. Ora è il momento clou, dove i golosi carnivori andranno in visibilio. Scegliete con Cagnoni cosa farvi preparare. E poi sapendo che potrete accompagnare il tutto con verdure alla griglia o al forno. E ricordando che chi vorrà barbecue ribs dovrà chiederlo al momento della prenotazione.
Via con il tris d’assi di manzo – tagliata, costata (di 500 gr) o T-Bone di Fiorentina – altrimenti per i più giovani con hamburger di Chianina (220 gr). Per quanto ci riguarda, abbiamo visto il documento che certificava che il nostro taglio era di femmina marchigiana del 2014.
Chi vorrà potrà concludere con un dessert fatto in casa, ma ai più golosi suggeriamo il piatto di formaggi che è di assoluto livello. Uscirete pensando a quando tornare da Lorenzo Cagnoni ed al suo Dal Griss! È gusto della vita!
DAL GRISS
via Roma 18 – Codevilla
tel. 3471645649 – sito internetI