Consigli di salute


Le fibre. Le fibre svolgono azioni importantissime a beneficio del nostro organismo: oltre a favorire il transito intestinale e a nutrire la flora batterica, donano infatti un senso di sazietà che ci aiuta a tenere sotto controllo la fame e a ridurre gli spuntini. Ne sono particolarmente ricchi la frutta e la verdura, i legumi e i cereali integrali, alimenti che non dovrebbero mai mancare in una dieta varia ed equilibrata.

La dieta. Trovare la dieta giusta per perdere quei chili di troppo a volte si rivela un’impresa: eppure basterebbe solamente adottare un’alimentazione sana, fare un po’ d’attività fisica e mettere in atto qualche piccolo stratagemma per riuscire finalmente a dimagrire in maniera naturale, senza troppo sforzo. Quali sono i migliori consigli (scientificamente provati) che possono aiutarci a perdere peso?

Occhio ai carboidrati. Anche i carboidrati raffinati andrebbero eliminati dalla nostra dieta. Sono considerati tali tutti quei prodotti che, sottoposti a trasformazione, sono stati privati di molti elementi nutritivi e delle preziosissime fibre. Vi rientrano elementi quali la pasta, il riso, il pane bianco ma anche moltissimi snack e dolci. Meglio prediligere i carboidrati integrali, che apportano tutti i benefici delle fibre e permettono di gustare ugualmente pietanze prelibate.

Per dimagrire. Per dimagrire è importante non solo ciò che mangiamo, ma anche come lo facciamo. Siamo sempre più abituati a consumare i pasti velocemente, senza prestare attenzione a ciò che abbiamo nel piatto. E’ invece dimostrato che mangiare lentamente permette al cervello di avere il tempo di realizzare come la quantità di calorie introdotta sia sufficiente a darci un senso di sazietà.

Le porzioni. Ridurre le porzioni sembra troppo difficile? Un trucchetto consiste nel servire i pasti in piatti più piccoli: a parità di dosi, i cibi presentati in questo modo sembrano essere più abbondanti. La maggior parte delle persone, inoltre, tende a riempire il piatto a prescindere dalle sue dimensioni. Ma è evidente che in un piatto più piccolo, sebbene pieno, ci sta una quantità di cibo e di calorie inferiore.

Piccola attività fisica. Un allenamento cardio, ma anche una semplice corsa o una camminata, contribuisce a bruciare calorie e a ridurre il peso, oltre ad avere diversi benefici per il cuore. Sembra inoltre molto efficace nel diminuire la quantità di grasso viscerale, che si accumula attorno agli organi interni e può provocare malattie metaboliche, stati infiammatori cronici e anche alcune forme di cancro.

Lascia un Commento