Il 23 gennaio p.v. a Pescara, all’hotel Esplanade si terrà il primo corso per conoscere e capire gli spumanti italiani.
Guidano il corso Lamberto Vallarino Gancia, Andrea Zanfi e Giampietro Comolli
I temi saranno dedicati anche alla importanza viticola e enologica, ai territori di origine, ai vitigni internazionali e autoctoni, alle differenze produttive e alle diverse caratteristiche sensoriali e organolettiche dei vini ottenuti con il metodo tradizionale-classico e quelli con il metodo italiano.
Spiega Giampiero Comolli:”E’ il primo vero corso culturale-conoscitivo tenuto in Italia, concentrato in poche ore, che fornisce un quadro generale teorico-tematico-sensoriale in grado di fornire gli elementi basilari, reali e concreti per saper scegliere un vino spumeggiante. Utile per saper illustrare ad amici e commensali il diverso e anche il superiore valore qualitativo di uno spumante italiano frutto di una variabilità varietale viticola, di terreni e di zonazioni unica al mondo che si trasferisce e si esalta nel metodo produttivo, nella tipologia di sapore, nella elaborazione e affinamento del vino. Solo quarant’anni fà impensabile. Sarà una prima, grande sfida.”
Un bel segnale in Italia che spesso beve metodo Marinotti e Metodo tradizionale senza conoscerli. C’è bisogno di cultura e opinion leader indipendenti che aiutino i Winelovers a esplorare meglio un grande mondo che valorizza la produzione vitivinicola italiana, la storia e la tradizione del nostri territori.