I calamari si prestano a diverse preparazioni che ne esaltano il sapore e la consistenza. Possono essere grigliati, saltati in padella o cotti al forno: ogni tipo di cottura apporta una diversa varietà di sapori. Tra le ricette più amate troviamo: calamari ripieni, fritti e con piselli. La ricetta dei calamari con piselli è molto semplice da realizzare anche per chi non è molto incline alla preparazione di piatti di pesce. È un piatto che combina la tenerezza del pesce con la dolcezza dei piselli, tutto avvolto in un sugo ricco e saporito, perfetto da accompagnare con fette di pane tostato, ma che può trasformarsi anche in un condimento per la pasta.
Occhio, per evitare che i calamari diventino duri e mantengano la loro consistenza morbida è fondamentale seguire una modalità di cottura particolare che dice di stracuocere i calamari permettendo alle carni di perdere la loro tenacità. Questa procedura è perfetta per preparazioni in umido, come i calamari con piselli dove la cottura prolungata rende il pesce tenero e ben amalgamato con gli altri ingredienti, garantendo calamari deliziosi.
La ricetta che proponiamo è semplice e veloce. Ingredienti per quattro persone
800 g calamari puliti – 300 g piselli freschi (OK anche surgelati) – 1/2 cipolla – 1 spicchio di aglio – 1/2 bicchiere vino bianco – q.b. prezzemolo tritato – q.b. Olio EVO – q.b. sale e pepe
Lavare ì calamari già puliti sotto l’acqua, asciugarli e tagliare le sacche ad anelli, accorciare i tentacoli se sono troppo lunghi.
In una padella capiente, scaldare l’olio, aggiungere la cipolla tritata, l’aglio e far soffriggere fino a doratura.
Unire i calamari, sfumare con il vino e lasciare evaporare qualche minuto.
Sciacquare i piselli sotto l’acqua corrente e aggiungerli in padella.
Salare, spolverare con il pepe nero, aggiungere anche mezzo bicchiere d’acqua.
Coprire e cuocere a fuoco basso per circa 15/20 minuti, finché i calamari non diventano teneri.
Una volta cotti, cospargeteli col prezzemolo tritato prima di impiattarli.
Per una versione più saporita provate i calamari e piselli con pomodorini. Potete utilizzare anche pomodori pelati o passata di pomodoro, a gusto. La cottura sarà sempre lenta e a fiamma bassa. Potete completare con basilico fresco e servire con pane croccante.