Venendo in Alto Adige nel periodo del Törggelen (la tradizionale Festa autunnale a chiusura della stagione di raccolta e pigiatura dell’uva) sentirete queste due parole, Buschenschänke e Hofschänke, quasi impronunciabili ma che dovrete subito imparare. Si tratta delle osterie contadine aperte in questo periodo.
La differenza fra loro è sottile ma essenziale.
Sia i Buschenschänke (pronunciato Buscenscènche) che gli Hofschänke (pronunciato Hofscènche) offrono prelibatezze contadine in un ambiente accogliente e caldo come le stube in legno.
Vantano un’antica tradizione e rappresentano una golosa alternativa ai ristoranti perchè offrono piatti e bevande genuine di produzione propria.
Qual è la differenza fra Buschenschänke e Hofschänke?
La differenza principale consiste nel vino! I Buschenschänke sono situati in una zona vitivinicola e la loro licenza prevede tassativamente la produzione di vino proprio. Il gestore è quindi sia viticoltore che cantiniere che oste. Gli Hofschänke invece servono piatti tipici della gastronomia altoatesina accompagnati da un buon bicchiere di vino altoatesino che però non producono loro stessi.
Una cosa di certo l’hanno in comune: sono sinonimo della singolare ospitalità dei contadini altoatesini!