L’azienda, oggi diretta da Giuseppe coadiuvato strettamente dalla figlia Marta, è a carattere famigliare, vinifica esclusivamente l’uva prodotta dai vigneti di proprietà.
L’attività inizia addirittura nel lontano ‘800, ad opera del capostipite Battista Rinaldi che coltivava alcune vigne del Feudo del Marchese Falletti di Barolo. In seguito divenne proprietario dei terreni e coltivatore diretto, nonchè venditore dell’uva prodotta. Successivamente con i figli divenne vinificatore e imbottigliatore.
La stessa tradizione aziendale, sempre di carattere e dimensioni artigianali, continua oggi con Giuseppe Rinaldi e le figlie di quinta e sesta generazione. L’azienda produce Barolo per il 60%, per il rimanente, vini piemontesi quali Dolcetto d’Alba, Barbera d’Alba, Nebbiolo, Freisa delle Langhe e Ruchè.
La conduzione dei vigneti e la vinificazione seguono le filosofie tradizionalistiche di Langa, produzione naturale e rispetto delle varietà dei vitigni coltivati. Lunghe macerazioni sulle bucce in tini tronco-conici aperti, affinamenti in botte grande di rovere di Slavonia.
Alcuni vini prodotti: Barolo “Brunate – Le Coste DOCG”; Barolo “Cannubi – San Lorenzo – Ravera”; Langhe Nebbiolo DOC”; Rosae VR 2011. Abbiamo assaggiato e consigliamo il Rosae 2012: rosso fresco, fruttato, tratto da uve ruchè.
Azienda Vinicola di RINALDI GIUSEPPE – Via Monforte, 3 – Barolo – CN – tel. 0173/56156 info – rinaldimarta@libero.it