All’Antica Trattoria Mirazzano, la forza della tradizione
A due passi da Linate, in un borgo ricco di storia e fascino, atmosfera gioiosa e classici della cucina lombarda in tavola.
Qui c’è l’Antica Trattoria Mirazzano (via F. Sforza 14 – tel. 025470000). Ristrutturata in modo sapiente dalla famiglia Arioli: due salette raccolte, una scaldata dal camino, l’altra più defilata, poi, nell’altra ala del locale sale ampie (dedicate a banchetti ed eventi), e l’ampio giardino, molto richiesto nella bella stagione.
Il menu celebra la tradizione lombarda, e seguiti nel servizio da Luigi Panteghini, potrete avere salame nostrano “di nostra produzione” con cipollotto di Tropea e giardiniera dell’orto o terrina di polenta bramata con uova al tegamino e crema di formaggio per iniziare.
Poi di primo, Carnaroli con zafferano e salsiccia nostrana (se preferite, niente salsiccia, e il risotto allo zafferano potrete averlo con l’ossobuco) o pappardelle al ragout d’anatra.
Di secondo, coniglio di fattoria nostrano agli aromi con le patate, o cappello del prete brasato al vino rosso dell’Oltrepò Pavese con polenta bramata, o ancora, dalla griglia, fiorentina o costata di scottona italiana.
Marron glacé con cioccolato e rhum o sbrisolona, in chiusura, nel segno dello star bene, del sentirsi a casa e della cucina tradizionale, uscirete contenti.
by Marco Gatti