I Turba, gli alfieri della carne di qualità
Dalla famosa famiglia di macellai – ristoratori lombardi, la novità 2018 che sarà presentata a Golosaria, si chiama “Carneteca”
- Golosaria è la casa delle eccellenze del gusto italiane. Ed è “laboratorio” dove è a tema l’innovazione, nel solco della tradizione, in un confronto appassionante di idee e di esperienze spesso rivoluzionarie. Tra i protagonisti che saranno al MiCo di Milano dal 27 al 29 ottobre, i Turba, macellai in Melzo dagli inizi del ‘900, e ora all’opera con la quarta generazione, con tutta la loro passione e il loro sapere, con la “storica” macelleria e il Ristorante Antica Macelleria Turba (viale Piave – tel. 036379375), a Rivolta d’Adda (Cr).
Tra le migliori proposte, il tagliere di affettati misti prodotti in casa, il prosciutto cotto prodotto da loro e servito con chutney di pomodori verdi crema di rafano e pan brioche alle erbe o lo strepitoso petto d’anatra affumicato con legno di faggio (un segreto, ma geniale, il modo con cui papà Donato lo ha trattato!) con panna cotta ai porcini e mostarda di arancia “maison”. Poi, paccheri Mancini cacio e pepe riduzione di coda alla vaccinara, o risotto mantecato al peperone corno di bue di Carmagnola. Quindi trionfo della carne, con filetti, costate e fiorentina, di manzo o di cavallo, alla brace.
La selezione di vini, fatta con passione e competenza da Valentina, è di pregio, e annovera anche etichette dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Il conto finale è di rara moderazione. È indirizzo del cuore!
By Marco Gatti – Il Golosario