Domenica 25 giugno: sui binari da Milano, Monza e Bergamo a Palazzolo e da qui a Paratico Sarnico, lungo il fiume Oglio, ritornerà a circolare lo storico treno a vapore di Fondazione FS che ormai caratterizza tutti gli eventi del TrenoBLU in Lombardia.
Dopo il viaggio con l’anziana ma ancora arzilla locomotiva del 1922 (la “Signorina”) e le sue carrozze degli anni ’30 con i classici sedili in legno che ricordano tempi ormai passati, per i numerosi turisti previsti sono in attesa a Sarnico, nella centralissima Piazza XX Settembre, gli stand della “Sagra del pesce fritto”, organizzata dall’Associazione “AVIS Basso Sebino” con lo scopo di ricordare i sapori dimenticati del nostro lago, ridando vita alla caratteristica sagra degli anni ’50, riscoprire il gusto della tradizione e della genuinità del Basso Sebino e sensibilizzare la comunità verso la donazione del sangue.
Il programma della giornata prevede pertanto la partenza dalla stazione ferroviaria di Milano Centrale alle ore 8,00, transitando da Milano Greco Pirelli (ore 8,20), Monza (ore 8,35), Carnate (ore 9,05), Calusco (ore 9,40) e Bergamo (ore 10,00) per arrivare, dopo la sosta a Palazzolo s/O per la giratura della locomotiva, a Paratico-Sarnico verso le 11,05 seguendo, nel tratto finale, la storica ferrovia turistica della Valle dell’Oglio.
Oltre a partecipare alla tradizionale sagra, ci sarà ancora il tempo per visitare liberamente i vicoli del borgo storico di Sarnico, con le sue chiese e la pregevole “Pinacoteca Bellini”, per poi riprendere (alle 16,15) il treno storico per il viaggio di rientro che, fermando nelle le stesse stazioni dell’andata, è previsto concludersi a Milano Centrale verso le 19,35.
Poiché i posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria e viene confermata al momento dell’acquisto dei biglietti che sono in vendita presso Italia Holiday: – Tel. 035 4175180 oppure, per gli ultimi posti disponibili, potrà essere fatta contattando direttamente l’Associazione FBS: e-mail: – Tel. 338 8577210