Agrumi – Limoni

E’ inutile dire che le proprietà terapeutiche del limone erano conosciute già parecchi anni a.C. Si usava per addolcire l’alito, si cuoceva nell’aceto per curare la Gotta, diffusa nell’aristocrazia.

Oggi, meglio conosciuto e studiato, si utilizza come ottimo antisettico e battericida, non solo, ma è anche un valido aiuto per chi ha poche difese immunitarie in quanto è in grado di AUMENTARE la produzione di globuli bianchi; è rinfrescante, disintossicante e calmante. Combatte i dolori reumatici e abbassa la pressione sanguigna. E’ particolarmente indicato per chi soffre di ANEMIA ed è stimolatore gastro-epatico-pancreatico. Secondo approfonditi studi americani il limone, se assunto regolarmente e nelle giuste dosi, potrebbe svolgere anche un’azione preventiva contro il tumore dell’intestino, dello stomaco e del pancreas.

In cosmesi rappresenta un ottimo rimedio contro i capelli spenti e opachi, basta spremere un limone (tre cucchiai) in mezzo litro d’acqua e aggiungere due cucchiai di olio d’oliva. Frizionare i capelli con questa lozione e lasciare in posa per 30/40 minuti. Risciacquare poi con abbondante acqua tiepida. L’olio d’oliva nutre e serve ad ammorbidire e illuminare i capelli, mentre il limone li fortifica e li lucida.

Per l’utilizzo del limone in cucina, rimandiamo ad altra puntata.

Lascia un Commento