Agosto nel Labirinto del Gusto

Dal 2 agosto 2015, gli appuntamenti firmati Fratelli Spigaroli,nel Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci a Fontanellato (PR).

È un agosto per perdersi in un labirinto di sapori, quello che aspetta gli avventori della nuova avventura gastronomica dei Fratelli Spigaroli, chef stellati il cui nome è ormai inestricabilmente legato a quello dell’Antica Corte Pallavicina ma che hanno colto l’invito a gestire la ristorazione all’interno del Labirinto/Museo della Masone di Franco Maria Ricci a Fontanellato (PR), il più grande al mondo e una delle più vaste piantagioni di bambù – che ne costituisce la materia prima – di tutta Europa.

Un Labirinto, due fratelli e tre declinazioni del gusto – il Bistrot, il Caffè e la Bottega – a fare da guida alle possibili traiettorie della tipicità, che rischiano altrimenti di disorientare, tale è la loro ricchezza, chi si addentra nelle strade della tradizione e dell’arte, tra sale e porticati che diventano il teatro di appuntamenti estivi, per un agosto a stretto contatto con una collezione che comprende circa 500 opere – tra pitture e sculture – che vanno dal Cinquecento al Novecento, e un’altra forma d’espressione del genio umano, come in effetti è quella culinaria.

image

Dal 2 agosto, per tutti i festivi del mese, Happy hour nel Labirinto con lo chef concede la possibilità di farsi guidare nel gusto da Massimo Spigaroli, tra bevande e buona musica, dalle 19.00 alle 22.00. 

Per l’occasione, il Labirinto di bambù di Franco Maria Ricci rimarrà aperto fino alle ore 21.00, con ingresso a 10 euro. Lunedì 10 agosto, la Stellata di San Lorenzo nel Labirintocombina arte, gastronomia, tradizione, incontri e fantasticherie in un ambiente unico al mondo. Il programma si apre alle 20.30, con l’aperitivo di benvenuto nella corte, e prosegue con la cena sotto le stelle tra le prelibatezze e i vini dell’Antica Corte Pallavicina. Al termine della cena sarà possibile visitare il Labirinto alla luce delle torce. Il costo della serata è di 70 euro. (Prenotazioni: ristorazione@fratellispigaroli.it, 05211855372). Sabato 15 agosto, Ferragosto nel Labirintoripropone il classico pranzo di Ferragosto, con i tradizionali piatti di un grande chef e vini selezionati. A partire dalle 13.00, al Buffet “Spigaroli”, arriva la grande salumeria dell’Antica Corte Pallavicina. Seguono la Spalla cotta di maiale nero con la torta fritta e la giardiniera con le verdure dell’orto, Il luccio in salsa e l’insalata alla parmigiana, il crudo di bue con i germogli dell’orto e condimento Spigaroli, il Parmigiano Reggiano di pianura e di collina. A tavola, i classici tortelli d’erbetta alla Parmigiana, Il risotto alla San Vitale con le erbe estive e, per finire, Dalla pasticcieria del Bistrot “Spigaroli” le fresche golosità, frutta, gelati, sorbetti, dolci morbidi al cucchiaio e crostate. A bagnare il palato, i vini dell’Antica Corte Pallavicina: Tamburen Bollicine Rosato, Rosso del Motto Vivace, Fortana del Taro, Malvasia amabile. Costo dell’intero programma – che prevede anche un omaggio per le signore – è di 40 euro a persona.

Per informazioni: Spigaroli al Labirinto

Strada Masone 121, Fontanellato (PR)

Tel 05211855372 3312410977

ristorazione@fratellispigaroli.it

www.fratellispigaroli.it

 

Lascia un Commento