Pollo e peperoni, una grande accoppiata! Una sinfonia di colore, di gusto e di profumo. Un secondo e contorno che mettono d’accordo tutta la famiglia. Quando, poi, i peperoni sono di stagione (luglio, agosto, settembre) sono ancora più ricchi di gusto e vanno certamente ad esaltare una carne che spesso è abbastanza anonima.
Questo è un piatto di origini romane, ma talmente buono che è poi diventato un piatto familiare. Ogni famiglia ha la sua personale ricetta per il pollo e peperoni, qui proponiamo la nostra.
Segnate gli ingredienti
Cosce di pollo 600 g. Alette di pollo 600g. Peperoni 1 kg. Pomodori pelati 200g. Basilico 1 ciuffo. Vino bianco 120 ml. Aglio 1 spicchio. Peperoncino piccante 1 (facoltativo). Olio EVO 4 cucchiai. Sale qb
Preparazione
Per prima cosa, mettere l’olio in una casseruola insieme all’aglio intero scamiciato e quando l’olio è ben caldo aggiungete i pezzi di pollo. In questo caso sono state scelte cosce e ali, ma si possono utilizzare i tagli di carne preferiti. Mentre il pollo rosola rimuovete i semi ed i filamenti bianchi dei peperoni, quindi tagliateli a pezzi grossolani.
Lasciate rosolare bene il pollo su ogni lato, occorreranno circa 10 minuti. Quando la carne è ben dorata, sfumate con il vino bianco, rimuovete l’aglio e aggiungete i peperoni.
Aggiungete il pomodoro pelato frullato, salate, unite un ciuffo di basilico e coprite. Lasciate cuocere a fuoco basso per circa 1 ora e, nel caso si asciugasse troppo, aggiungete un pochino di acqua calda.
Al termine della cottura assaggiate e, se necessario, regolate di sale. Impiattate e servite caldo.