Mi piace moltissimo il lago di Como e ho visto e passeggiato in tanti paesi di costa, ammetto di essermi sempre fermato nei posti più conosciuti e di aver perso quelli più belli e caratteristici ma poco nominati. Uno per tutti: CORENNO PLINIO. Pochissimi abitanti, un solo ristorante, qui ci si può abbandonare alla storia ed al passato, alla tranquillità immergendosi nell’assoluta bellezza del posto che affascina tanto i turisti stranieri che ogni settimana arrivano qui a godersi la vista del lago e perdersi tra le stradine del borgo.
CORENNO è un bellissimo luogo, borgo medievale, a pochi minuti da Dervio, costruito su un insediamento romano e a picco sul lago. La particolarità di questo paesino (che deve il nome al console romano Caio Plinio che a Como era nato e in questo borgo amava stare) sono i gradini tutti intagliati nella roccia, tant’è che oggi CORENNO è anche soprannominato il BORGO DEI MILLE GRADINI.
CORENNO si trova sulla sponda orientale del Lario, incastonato su un promontorio roccioso tra lago e montagne, ai piedi del monte Legnoncino. È raggiungibile in auto, in barca, in bici o a piedi. Le sue scalinate contano 493 gradini scolpiti nella pietra che dalla piazza medievale scendono al lago collegando l’abitato all’antico molo, sede di imperdibili tramonti.
Cosa vedere a CORENNO
Il borgo conserva una spiccata atmosfera medievale soprattutto grazie alla caratteristica di viuzze e ripide scalinate che scendono al lago collegando la piazza acciottolata al molo. Numerosi sono i luoghi da osservare una volta dentro il borgo: la chiesa dedicata a San Tommaso di Canterbury, edificata in un primo tempo come cappella del castello, eletta Parrocchia nel 1566 e ristrutturata più volte nel corso dei secoli. Gli affreschi rinvenuti al suo interno (databili tra il XIV e il XVI sec.). Le Arche (monumenti funebri dei feudatari, i Conti Andreani) che si affacciano sul sagrato della chiesa, un tempo occupato dal cimitero della comunità. Il castello ancora oggi di proprietà dei discendenti della famiglia Andreani, che costituisce uno dei migliori esempi di fortificazione sul lago di Como e che nello specifico, è un tipico castello-recinto. Il belvedere, terrazzo naturale da cui ammirare il panorama del lago e dei paesi sull’altra sponda. L’antico molo, la cui parte più antica è scavata nella roccia.