Esistono tantissime varietà di peperoni dalle forme e dai colori più diversi; si va dalla forma allungata, alla conica, a quella a prisma e anche a globo, mentre i colori partono dal giallo e arrivano al violetto passando dal rosso e dal verde. Anche il sapore può essere molto diverso, ci sono peperoni dal gusto dolce e altri dal sapore acre o pungente. Non è mai però sapore piccante, caratteristica solo del peperoncino, stessa famiglia ma contenente capsaicina, responsabile della piccantezza.
In origine i peperoni non erano utilizzati ad uso alimentare, tra i vari usi c’era quello a scopo ornamentale. Oggi, la tradizione culinaria offre tantissime ricette a base di peperoni che, infatti, sono largamente consumati sia freschi, crudi o cotti, sia essiccati.
Dal punto di vista nutrizionale, il peperone è un alimento ipocalorico, essendo composto per il 90% da acqua e solo per il restante 10% da zuccheri semplici e fibre. Contiene, inoltre, molte vitamine, è ricco di betacarotene e possiede un’azione antiossidante e immunitaria, soprattutto se consumato crudo. Infine, il contenuto di sali minerali, in particolare di potassio, lo rende benefico per l’apparato cardiocircolatorio.