Il salame Cremona IGP è un prodotto di salumeria, insaccato, a grana grossa, ottenuto dalla lavorazione di carni magre e grasse di suini pesanti italiani delle razze Large White Italiana, Landrace Italiana e Duroc Italiana. La zona di produzione comprende le regioni di Lombardia, Emilia- Romagna, Piemonte e Veneto.
La carne suina destinata all’impastatura è quella ottenuta dalla muscolatura appartenente alla carcassa e dalle frazioni muscolari striate e adipose, mondata accuratamente e poi macinata in trita carne con stampi dotati di fori da 6 mm. Al macinato si uniscono gli aromi naturali quali sale, spezie, pepe in grani e aglio pestato. Il composto viene poi immesso in budello naturale di suino, bovino, equino oppure ovino di diametro iniziale non inferiore a 65 mm. La legatura avviene con spago, manualmente. L’asciugatura avviene a caldo ad una temperatura compresa 15 e 25°C in modo da consentire una rapida disidratazione delle frazioni superficiali nei primi giorni di trattamento. La stagionatura avviene in locali con sufficiente ricambio d’aria e con temperatura tra 11 e 16°C, per un periodo non inferiore a cinque settimane e varia in base al calibro iniziale del budello.
Il Salame Cremona IGP ha forma cilindrica e a tratti irregolare, consistenza che varia da morbida a compatta e un peso non inferiore ai 500 g. Le fette al taglio, risultano compatte e omogenee, di colore rosso intenso che sfuma, gradualmente, nel bianco delle parti adipose. All’olfatto ha un profumo tipico e speziato.
Il Salame Cremona IGP va conservato nel suo involucro, nello scomparto meno freddo del frigorifero, estraendolo qualche minuto prima del consumo. Si abbina molto bene con i formaggi del territorio. Può essere consumato da solo come spuntino o come secondo piatto. Una ricetta alternativa e sfiziosa propone questo salame servito assieme a fichi o pere: essendo di pasta morbida, alla masticazione non si percepisce differenza tra la consistenza del salume e quella della frutta, risultando una piacevole sensazione per il palato. Per lo stesso motivo è da provare con la brioche.
Il prodotto è sul mercato nella tipologia Salame Cremona IGP, commercializzato intero in pezzature non inferiori a 500 g.