A Londra, per la classifica “Champagne & Sparkling Wine World Champ”, l’Italia ha sorpassato la Francia. Italia 71 medaglie d’oro e 92 d’argento; Francia ferma a 61 oro e 49 argento. Storico risultato delle nostrane produzioni ai danni di quelle transalpine.
La più importante graduatoria mondiale di vini spumanti vede trionfare il Belpaese, soprattutto grazie alla varietà dei territori e quindi alle diverse tipologie di bollicine.I vini francesi premiati arrivano quasi tutti dalla regione della Champagne mentre l’Italia vanta eccellenze in diverse zone e regioni.
A pochi giorni dall’inserimento delle Colline del Prosecco tra i beni Patrimonio dell’Umanità, il nostro Paese continua la sua crescita e la sua affermazione sui mercati internazionali. Quanto accaduto a Londra, ha il sapore frizzante dell’impresa, il sorpasso è compiuto, i vini francesi si devono ora rassegnare all’inseguimento.
Confrontando i territori italiani premiati, il primato va al Trentino DOC, davanti alla Franciacorta. Per la prima volta entrano in classifica sette lambruschi emiliani; i vini italiani si confermano prodotti di grande qualità e di eccellenza. Gli stessi creano anche una fondamentale risorsa economica. Lo scorso anno sono state consumate nel mondo 700 milioni di bottiglie del nostro spumante (dico 700 milioni).
NE VOGLIAMO PARLARE?