Il Barolo è la punta di diamante dei vini piemontesi. Conosciuto in tutto il mondo, apprezzato dai palati più raffinati e da quelli più genuini, il vino Barolo è definito anche “Il Re dei Vini”, eccellenza italiana di origine piemontese.
Vino speciale legato al territorio che possiede caratteristiche climatiche capaci di rendere le uve, con le quali viene prodotto, pregne di un gusto singolare, quello che ha reso questo vino uno dei migliori mai prodotti e sicuramente uno dei migliori vini italiani famosi nel mondo.
Il vino Barolo è un tipico vino rosso coltivato nei territori delle Langhe da uve Nebbiolo. Il suo colore è di un vivido rubino trasparente che diventa sempre più limpido col passare degli anni. Si affina 18 mesi in botte. Il suo bouquet diventa così inconfondibile. La maturazione del vino Barolo è una di quelle che fa più attendere prima della mescita che è prevista dopo i tre anni, ma è solo dopo un decennio che è possibile apprezzarne pienamente il suo gusto complicato e al contempo inebriante.
Il vino Barolo è un vino impegnativo, che pur non essendo particolarmente invadente, necessita di essere esaltato con il giusto accostamento di piatti e ingredienti scelti. Essendo un vino rosso è la perfetta cornice per le carni arrosto (rigorosamente rosse) e per il brasato che molte volte viene sfumato proprio con il Barolo stesso. Per un aperitivo, è possibile accompagnare il Barolo con un tagliere di formaggi dal gusto forte e salumi molto stagionati.
In ogni caso presentarsi con una bottiglia di vino Barolo in regalo vi assicurerà sempre di fare un figurone.