Macellaio RC nel cuore di Brera
Dopo Londra, prima apertura a Milano
Roberto Costa, genovese, e Mariella Radici, bergamasca, sono i soci proprietari di Macellaio RC. Tutto fa intendere che anche questa prima location milanese del format, aperta in via Fiori Chiari, sarà un successo.
Per gli interni dello spazio milanese, 340 mq per 100 posti a sedere, i proprietari si sono affidati a CostaGroup, come già per il ristorante di Union Street a Londra, e il risultato è un allestimento scenografico, che mette la carne al centro dello “spettacolo”. Così è per il bancone posto all’ingresso, enfatizzato da preziosi tendaggi in velluto rosso e da luminarie teatrali, palcoscenico d’onore del macellaio e della sua arte.
Oltre il bancone, e affacciata sulla strada, la vetrina di frollatura, massima espressione della qualità della materia prima. Ovvero il Metodo Costa applicato alla carne e alla selezione del bovino, «sempre e solo fassona piemontese femmina – spiega Roberto Costa – macellata sopra i 4 anni e frollata dalle 7 alle 9 settimane all’interno delle celle per darle più sapore e maggiore tenerezza. Importante poi saper tagliare e presentare la carne agli ospiti, in modo spettacolare e divertente: non a caso è il “teatro” del macellaio». Che non dimentica però l’importanza del team di lavoro e della gestione economico-finanziaria del gruppo, «come una famiglia che ti deve far sentire a casa, fondamentale per formare persone che credono in quello che fanno e che si propongono sempre con il sorriso, senza trascurare professionalità, serietà e competenza».
A chiudere lo spazio, tavoli e sedute e un’ambientazione elegante, impreziosita da materiali e finiture d’eccellenza, come la texture che replica un soffitto a cassettoni riccamente decorato e l’elegante ma informale mise en place che accoglie gli ospiti. Al piano inferiore la cucina a vista e un’area privé con altre sedute, che affaccia su di un piccolo cortile verde all’esterno.
E i progetti per il futuro? «Ci piacerebbe replicare ulteriormente il format – conclude Mariella Radici, padrona di casa – e mettere la nostra impronta nelle più belle città del mondo: si tratta però di fare un passo alla volta, per non perdere eccellenza della materia prima, estrema cura nel servizio e attenta gestione del gruppo».
Per informazioni: www.macellaiorc.com