Frutta di stagione e tanti ortaggi saporiti
Ad Aprile è ancora possibile mangiare la frutta che abbiamo consumato nel periodo invernale come pere, mele, arance, limoni e pompelmi. E’ però, anche un periodo di succose novità.
Le fragole che nel mese precedente erano ancora piuttosto “indietro”, giungono a piena maturazione per rendere la dieta quotidiana più allegra e festosa. Sono frutti rinfrescanti, depurativi, dissetanti e diuretici. In più, contengono xilitolo, sostanza che aiuta a mantenere fresco l’alito. Ottime nella macedonia, le fragole sono squisite insieme a banane e kiwi. Questi ultimi costituiscono un’incredibile riserva di vitamine A, C ed E, sono lassativi e aiutano a ritrovare lo splendore della pelle.
Sul fronte della verdura, aprile è tempo di piselli freschi, carciofi, cipollotti e porri, dal gusto intenso ma delicato.
Da assaporare in mille deliziose ricette, ci sono poi le prime zucchine, tenere, con fiori che colorano e ingentiliscono i menù, ottimi fritti e anche ripieni.
Per regalare ai piatti sapori aromatici e freschi, aprile è un mese ideale per mangiare ortaggi come finocchi, spinaci e ravanelli.
In tavola, infine, non deve mancare il radicchio, vera eccellenza italiana, caratterizzato da un sapore amarognolo. E’ buono in insalata e anche per preparare pasta e risotti.