E’ il successo di un’idea che, sommata al talento e alla passione per la cucina, Sara Hafsae, Claudio Brambilla e Giovanni Poletti hanno dato forma al loro locale facendolo diventare luogo di riferimento della cucina cremasca. Nell’edizione de il Bontà dell’anno scorso, conquistano il podio con il tortello cremasco e questanno concorrono per fare il bis con gli animali da cortile e la cacciagione.
Così l’altra sera Sara, Claudio e Giovanni, alla presenza di giornalisti, autorità e commensali (una settantina), hanno sfoggiato un menu da leccarsi i baffi, piazzando un loro piatto (l’Oca al forno) con un voto eccezionale, ovvero, 85,50/100,0 Il menu presentato l’altra sera era composto:
Salame Cremasco della tradizione; Risotto con le quaglie; La Faraona ripiena e L’Oca al forno nella trazione Cremasca dei “Sabbioni” (località di Crema). A conclusione della serata il sorbetto del Balurdù a base di agrumi.
Gli invitati, i giornalisti, i commensali e le autorità su una apposita scheda, hanno votato il piatto e l’abbinamento con il vino che maggiormente è piaciuto, decretando al primo posto l’OCA AL FORNO voti: 85,5/100 – al secondo posto il RISOTTO CON LE QUAGLIE voti: 85,0/100 – al terzo posto: la FARAONA RIPIENA voti: 76,0; il Vino che maggiormente è piaciuto è stato VENEDIKA’ un Rosso DOC voti: 75,7.
Lo sbarramento da superare per entrare al concorso de il Bontà 2018 a Novembre al Salone delle Eccellenze della Tavola Italia che si terrà a Cremona è di 80,00/100 e con l’Oca al forno il limite è stato superato.
La Trattoria “Al Balurdù” perciò, entra a pieni voti 85,5/100 al Bontà per la premiazione, che si terrà il 12 novembre 2018 a Cremona Fiere.
Il Vino “Venedikà Rosso”, dell’Azienda “Bottega”, il migliore abbinamento della serata, sarà sulla tavola de Il Bontà. L’appuntamento è per le prossime tappe che interesseranno le altre 13 province, ovvero, Asti, Savona, Alessandria, Milano, Bergamo, Brescia, Verona, Cremona, Mantova, Parma, Piacenza, Lodi, Pavia. Sarà una piacevole disfida.