Grande questa Trattoria di Coronate e ancora vera. Lo stile rustico domina l’ambiente, piacevole ed accogliente, immerso nel verde e dotato di giardino e tavoli all’aperto in cui mangiare nella bella stagione. La cucina è italiana, tendente al creativo, con specialità culinarie tipiche della cucina lombarda. Nata nel 1934, è gestita da generazioni dalla famiglia Tacchella la quale per tradizione, usa prodotti scelti stagionali dando vita a piatti in periodico cambiamento.
In questo ultimo lembo della provincia di Milano, tra Abbiategrasso e Pavia, la natura favorisce una agricoltura d’eccellenza, capace di trasformarsi a tavola in materie prime egregie e di grande sapore: riso, granoturco, orzo ma anche latte, carne, burro tutti prodotti di eccezione.
Il menù prevede comunque anche piatti di mare, così si può iniziare con la tartare di manzo, ma in alternativa vengono proposti gamberi e capesante, i primi vanno dal risotto con le zucchine alle paste fatte in casa, poi scaloppa di foie gras, maialino iberico, tonno per citare solo qualche specialità. I dolci sono fatti in casa, eccezionale la torta di mele.
La cantina si distingue per una selezione di 600 etichette, quasi tutte italiane, del territorio, con alcuni prodotti anche d’oltre confini nazionali.
Piatto da non perdere: La Carbonara
Trattoria di Coronate – Cascina Coronate di Morimondo – t 02945298 – cell 347.2104985-348.2202449 – e.mail trattoriadicoronate@tiscali.it – chiusura: Domenica sera e Lunedì