Le malattie cardiache costituiscono una delle maggiori cause di morte nella società moderna, ed ognuno, privati cittadini ed istituzioni, è alla ricerca della cura miracolosa che possa prevenire l’insorgere di problemi di cuore. Molti non sospettano che la soluzione di questo problema è molto più accessibile e da sempre; non è la panacea universale a tutti i problemi di cuore, ma una bella riduzione nella percentuale di rischio di malattie cardiache ci arriva da certi alimenti.
LE LENTICCHIE, ad esempio, riducono la pressione sanguigna.
Uno studio effettuato su un campione di oltre 12.000 soggetti ha associato il consumo di legumi, come le lenticchie, ad una riduzione di circa l’82% del rischio di morte per malattie cardiache. Molte le ragioni: la presenza di proteine vegetali prive di grassi, le fibre, ma anche i folati, il magnesio ed il potassio, fondamentale per mantenere la pressione sanguigna sotto controllo.
Ricetta semplice – Lenticchie promettenti
Lessate le lenticchie in acqua leggermente salata a cui avrete aggiunto uno spicchio d’aglio e un gambo di sedano. Cuocete al dente e scolatele. In un tegame fate soffriggere nell’olio la cipolla e il sedano tritati, unite la salsa di pomodoro, salate, pepate e cuocete per circa 20 minuti aggiungendo un po’ di brodo vegetale. Versate nel tegame le lenticchie, fatele insaporire e servitele.
Curiosità
Al riguardo delle lenticchie promettenti, e del saporito legume in genere, racconta Aristofane che un vecchio aveva sposato una donna giovane e gli bastò un piatto di lenticchie per riavere la potenza sessuale della gioventù. Ora non precipitatevi a svuotare i banchi dei supermercati