La val Borbera è situata in una zona a Sud-Est della provincia di Alessandria. Anticamente in questa area la viticoltura era una attività molto diffusa e il vitigno principale era il TIMORASSO.
Dal secondo dopoguerra in poi, lo spopolamento ha causato una forte diminuzione della coltivazione di questa vite, fino ad arrivare alla quasi totale scomparsa.
Dal 2000 alcune aziende agricole della zona si sono fatte promotrici di un progetto di filiera vitivinicola per il recupero del vitigno TIMORASSO in val Borbera con la messa a dimora negli anni di c.a 6 ettari di vigneto.
Le caratteristiche organolettiche di questo vitigno autoctono vengono esaltate dal particolare microclima della valle. L’elevata escursione termica dal giorno alla notte, nel periodo che precede la vendemmia, conferisce profumi e sentori eccezionali. La valorizzazione del vitigno, la magnificazione del terroir di coltivazione e gli obiettivi di massima sostenibilità, fanno parte del patrimonio che le aziende impostano nelle tecniche di lavoro del suolo e della pianta.
A coronamento del lavoro, della passione e dell’amore per questo vitigno, nel 2011 è stata riconosciuta la nuova denominazione “TERRE DI LIBARNA”, quale sottozona dei Colli Tortonesi, con la produzione di un TIMORASSO FERMO e di un TIMORASSO SPUMANTE, unici nel loro genere.
Il TIMORASSO che trattiamo è caldo ed intenso, in giovinezza presenta profumi tipici di biancospino e acacia che poi evolvono in sentori minerali. In bocca è secco; fresco, robusto, coinvolgente, longevo, di ottima persistenza.