La “Vecchia Bottega” di Borghetto nasce nel 1912; in quell’epoca si preparavano e vendevano paste fatte a mano, paste ripiene, tortelli, tortelloni, salami nostrani, torte fatte in casa. Con il passare del tempo non si disdiceva sedersi ad un tavolo e nell’attesa, degustare qualche fetta di salame accompagnata da un ottimo bicchiere di vino veronese.
A distanza di più di cento anni, l’ingresso del locale accoglie il cliente con banconi espositivi contenenti gli stessi prodotti di allora, composti con le stesse modalità, rispettando le ricette delle paste, dei ripieni e delle forme di ogni singolo prodotto.
Oggi la “Vecchia Bottega” è anche ristorante e propone menù degustazione che vanno dal pesce alla carne, e tra tutti, ed in primis, un menù storico e della tradizione veramente da sballo. Abbiamo definito questo menù una stupenda Architettura del Gusto Perduto e di Piatti ormai dimenticati.
Tagliere di affettati misti dop. Tagliere di formaggi con miele, marmellata e mostarda. Tortellini in brodo di cappone. Tortelli di ricotta e spinaci. Tortelli di zucca. Capunsei al burro e salvia. Taiadele e fegadini. Polenta e salame. Polenta e lardo. Polenta e luccio in salsa. Polenta e baccalà. Faraona ripiena. Stinco di maiale al forno con patate. Bollito con la pearà. In fine i dolci con Torta delle rose, Torta sbrisolona, Quadretti al cioccolato. Figasì su la gradela…etc.
In cucina Francesco cappellaro, giovane chef dal grande talento. cura e realizza le proposte del ristorante di famiglia. Secondo cuoco, Pino Azzareto. In sala, Paola Papotti e Davide Rossi due angeli della tavola capaci di assistere i clienti e farli diventare ospiti. In bottega, Luigina Tosoni, la cuoca del pastificio; una sorta di “maga” preposta alla realizzazione delle paste ripiene e farcite.
Una grande e professionale squadra……….. Prenotate sempre.
La “Vecchia Bottega” di Borghetto – Via Michelangelo, 6 – Valeggio sul Mincio (VR) – www.lavecchiabottegadiborghetto.it – tel. 045/6370183