ARCHE’ 2009 – Croatina di eccezione

ARCHÈ 2009: POTENZA E FINEZZA (E PORTAFOGLI), QUI VAN D’ACCORDO

 

arche

Fra i numerosi assaggi effettuati di recente per la Guida Vinibuoni d’Italia – Touring Editore, di cui coordinavamo la Regione Piemonte, ci ha molto favorevolmente colpito, soprattutto dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo, il Colli Tortonesi Doc Croatina Archè 2009, prodotto da La Colombera della famiglia Semino, azienda sita nel cuore del Tortonese, in località Vho di Tortona. 

Le uve utilizzate per produrre questo nettare provengono dal vigneto Il Montino, da un impianto di Croatina in purezza messo a dimora nel 2000, la cui densità è di 4.800 ceppi/ettaro, per una resa di 70 quintali di uva/ha (ossia meno di 1,5 kg di frutto per pianta), che insiste su di un suolo argilloso scuro. La vinificazione è tradizionale in rosso; all’arrivo delle uve in cantina si procede con la diraspatura e pigiatura soffice, quindi mosto e bucce le si pongono in vasca d’acciaio a temperatura controllata. Entro 24 ore – a fermentazione tumultuosa in corso – le bucce tendono a formare sulla superficie il cosiddetto cappello. La macerazione delle bucce a contatto con il mosto-vino si protrae per circa 2 settimane, ben oltre la fine della fermentazione vera e propria. Terminata questa fase, avviene la svinatura; dopo un opportuno travaso il vino viene posto in tonneaux di rovere francese per l’affinamento, che si protrae per circa 12-14 mesi. Completata l’elevazione in legno, avviene un nuovo travaso, dai piccoli fusti a una vasca di acciaio, per il necessario assemblaggio in un’unica massa e la conseguente stabilizzazione. Infine ha luogo l’imbottigliamento, e, dopo alcuni mesi di maturazione in vetro, la commercializzazione.

croatina2

 

MASCHIA ELEGANZA AL TABACCO E CIOCCOLATO, PER UNA BEVA APPAGANTE E DECISA DI CILIEGIOSA MORBIDEZZA

Di aspetto rubino intenso molto giovane, limpido e brillante, con qualche vivace nuance ancora violacea sull’unghia, presenta un bouquet potente, di grande nitore e di gradevole finezza; alquanto irruente e leggermente pungente, presenta ricordi balsamico-vegetali di tabacco mentolato, fruttati di amarene sottospirito, leggermente tostati di cioccolato fondente; un profilo olfattivo goloso e appagante, che solo necessita di un paio di anni di ulteriore maturazione in vetro per lambire la perfetta armonia olfattiva. La beva appare più pronta, di sontuoso equilibrio, giustamente intensa e polposa. La fitta trama tannica è ben avvertibile, ma i tannini sono già piuttosto minuti e di grande eleganza e morbidezza; il tutto a garantire un felice connubio fra importanza della beva e facilità della stessa. Un vino perfettamente identitario, sia rispetto al territorio di origine sia in relazione al vitigno impiegato, ottimo fin d’ora ma con di fronte a sé una certa virtuosa evoluzione, che lo porterà a raggiungere il suo apice evolutivo fra 2-3 anni. Da bersi con un carrello dei bolliti, uno stinco di maiale al forno, dei formaggi vaccini stagionati ma non piccanti. Se bevuto fresco di temperatura e non troppo invecchiato, è perfetto con un salame delle Valli Tortonesi.

DUE PAROLE SUGLI AUTORI

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Le prime vigne de La Colombera le pianta Renato Semino nel 1950. Negli anni Settanta il figlio Piercarlo smette di vendere l’uva per vinificarla in proprio. Nel 1998 la svolta decisiva, con la messa a punto dell’attuale linea produttiva, a cui si aggiungerà nel 2006 Il Montino 2010, un cru di Timorasso fortemente voluto da Elisa, figlia di Piercarlo. Oggi l’azienda può contare su circa 20 ettari vitati di proprietà, per una produzione complessiva di circa 60.000 bottiglie. Le vigne di questa dinamica realtà di Vho di Tortona si trovano in uno splendido anfiteatro naturale che guarda verso la pianura di Tortona. Il terreno è stato diviso a spicchi, ognuno dei quali dedicato a una varietà autoctona: Timorasso, Barbera, Croatina, Nibiò (un interessante biotipo locale di Dolcetto), Cortese. Rispetto ad altre zone del Tortonese, il clima qui è più caldo e secco, tanto che la maturazione delle uve è anticipata. Molta attenzione va data in particolare al Timorasso, che obbliga ad aumentare l’arieggiamento della punata, per eviare l’insorgere del marciume. 

Nome del vino: Colli Tortonesi Doc Croatina Archè 2009

Numero bottiglie prodotte: 3.000
Prezzo medio in enoteca: 12-14 Euro
Riconoscimento ottenuto nella Guida Vinibuoni d’Italia 2013 – Touring Editore: Corona (che corrisponde alla massima valutazione ottenibile)
Produttore: La Colombera – Azienda Agricola Piercarlo Semino
Strada Comunale Vho, 7 – Tortona (Alessandria)
telefono: 0131 867 795
fax: 0131 874 570
e-mail: info@lacolomberavini.it
sito: www.lacolomberavini.it

Lascia un Commento