MISTERO – Un fantasma nel Duomo di Milano

MILANO – Mistero del fantasma del Duomo: la leggenda di Carlina. Si narra che nella chiesa simbolo del capoluogo lombardo si aggiri una presenza paranormale. Come riportato dal sito MilanoFree, sarebbe capitato a diversi fotografi di scattare una foto a una coppia di sposi dopo la cerimonia nuziale sulla porta del Duomo di Milano e successivamente scorgere dietro di loro una donna sconosciuta vestita di nero.

image

La misteriosa figura è stata identificata con il fantasma di Carlina, vissuta in un’epoca non precisata aSchignano, vicino a Como, dove era in voga l’antica usanza di far vestire le spose a lutto, completamente avvolte nella seta nera. Così facendo, il padrone della terra per cui lavoravano veniva ingannato, evitando che si arrogasse il famigerato jus primae noctis (il diritto di consumare la prima notte di nozze con le giovani appena sposate).

Il giorno delle nozze, Carlina si recò in Duomo insieme al futuro marito, un certo Renzino. Dentro di sé la donna nascondeva però un grande segreto: era incinta di un altro uomo. Poco tempo prima del matrimonio si era infatti concessa ad un giovane straniero. Decise di non dire nulla, ma quando si trovò davanti le guglie della chiesa, avvolte dalla nebbia e le inquietanti statue di drago, si spaventò al punti che iniziò a correre, angosciata del peso che portava in grembo. La leggenda racconta che sparì nel nulla, forse inghiottita dalle guglie stesse. Il fidanzato la cercò a lungo, ma niente, si era smaterializzata.

Milano, mistero del fantasma del Duomo: la leggenda di Carlina 4

 

Lascia un Commento