Febbraio 2015 a base di piatti quasi estinti con la rassegna “Maialando… Maialando” e a San Valentino si brinda davanti a pietanze d’autore. Al Cavallino Bianco di Polesine Parmense (PR).
Il tempo sembra essersi fermato tra le tavole imbandite di piatti tradizionali della Bassa Parmense, frutto di una meticolosa ricerca da parte della famiglia Spigaroli, tra i rituali gastronomici degli antenati. I sapori più genuini, che nascono a pochi passi dal Grande Fiume, il cui clima favorisce la stagionatura dei salumi e la coltivazione di verdure e vigneti, deliziano gli ospiti del ristorante Cavallino Bianco di Polesine Parmense (PR) – ristorante storico di famiglia – dove a febbraio 2015 si può scegliere di partecipare ad una rassegna enogastronomica a base di piatti antichi prodotti con carni di maiale di razza autoctona, nati nell’azienda agricola secondo originari riti contadini. I buongustai a caccia di sapori quasi estinti sono invitati ogni venerdì e sabato alle 20.30 e ogni domenica alle 12.30 per tutto il mese di febbraio, nella sala arredata in stile trattoria del Tipico di Casa Spigaroli del ristorante Cavallino Bianco. D’altronde, il nome della manifestazione è tutto un programma: “Maialando… Maialando”.
Il menu – obbligatoria la prenotazione allo 0524.96136, 39 euro a persona – inaugura il momento conviviale con salame strologhino, ciccoli e cicciolata con polenta abbrustolita, e i “bottoni da pagliaccio”. I primi sono a base di tagliatelle con la pasta di salame fresco e riso con verze matte e salsiccia. Segue la mariola con le lenticchie, cotiche con i fagioli, fegato con la reticella e le costine brasate con polenta, e testa, ossa e piedini bolliti con sale grosso. Per dessert c’è il semifreddo della zia Emilia. Il tutto è innaffiato con Fortana del Taro, Rosso del Motto e Vivace Antica Corte Pallavicina.
Da non dimenticare che “in contemporanea” rimane sempre funzionante il più raffinato ristorante “A La Carte” nella splendida Sala Rosa riscaldata dal tepore di un camino del ‘700.
Brindisi d’amore tra piatti d’autore.
Una serata più elegante, ma al tempo stesso informale e divertente, accoglie gli ospiti nella luminosa sala giardino affacciata sul Grande Fiume per un San Valentino diverso dal solito, in cui si potranno assaporare piatti d’autore, sullo sfondo delle più belle canzoni d’amore live interpretate da Francesco e Alessia. Si comincia con un aperitivo di stuzzicherie sfiziose e la spalla cotta calda di maiale nero con la focaccina e il Parmigiano Reggiano di collina, con brindisi di Rosa di Corte bollicine rosato e Strologo brut. A tavola poi viene servito il famoso culatello Spigaroli (16 e 24 mesi) con l’inimitabile salame Spigarolino e giardiniera di Corte o il Carpione di Fagiano con piccole verdure e petali di parmigiano. Si continua con risotto alle erbe di fine inverno con tosone filante e funghi pioppini oppure tagliolini al burro d’affioramento delle vacche rosse e culatello. Per secondo si può scegliere tra coscette di rane saltate con aglio e prezzemolo su patate dolci di Corte e bue bianco cotto rosato al ginepro e piccole primizie d’orto. Infine, mentre la musica si fa più ritmata, c’è un gran buffet di frutta, gelati e dolci di San Valentino, caffetteria e digestivi. Per gustare meglio i piatti, i vini sono selezionati in una piccola carta creata per l’occasione dal sommelier Paolo Tegoni. Il prezzo è di 55 euro a persona, su prenotazione.
Per informazioni: Al Cavallino Bianco
Via Sbrisi, 3
43010 Polesine Parmense (PR)
Tel. 0524.96136
E-mail: info@cavallinobianco.it
Sito web: www.ristorantealcavallinobianco.it