Vini e salumi, che bella coppia!

Alla scoperta del corretto abbinamento tra vini e salumi.

L’Italia vanta una serie di eccellenze nel campo della gastronomia che sono ormai note (purtroppo copiate e anche male) in tutto il mondo. Tra questi prodotti sono degni di menzione anche i numerosi salumi e insaccati, primi tra tutti i prosciutti cotti e crudi e le varie tipologie di speck e salame, nati dalle tradizioni contadine in ogni regione italiana.

Questi prodotti vanno però gustati nel modo giusto, accompagnati con pane non troppo salato per attenuare il loro gusto già saporito, affiancati a vino giusto. Sia per ciò che riguarda il pane, ormai a portata di ogni panificio quasi tutti i tipi nazionali, sia per il vino giusto, grande la scelta di prodotto italiano.

Due sono i fattori da tener presente nella scelta del giusto vino da assaporare con i salumi, il tenore di sale e la tendenza dolce della componente grassa. Se è quest’ultima componente ad essere prevalente, andranno selezionati dei vini giovani e freschi, non troppo tannici, come ad esempio un Oltrepò Pavese Bonarda o un Morellino di Scansano.

image

Se dovesse invece prevalere il gusto salato, cosa che avviene solitamente con salumi più stagionati, possiamo scegliere tra vini bianchi o rossi, dove il bianco sarà giovane e morbido con sentori di frutta e fiori, come un Collio del Friuli o un Timorasso Tortonese, mentre il rosso potrà essere leggermente tannico, giovane e con sentori fruttati molto intensi, come un Refosco dei Colli Orientali del Friuli.

Se, invece, abbiamo nel piatto dei salumi piccanti, è d’obbligo un vino rosso corposo con giusta acidità e sapidità, come un’Albarossa dell’astigiano o un Roero Rosso piemontese.

I vini rossi frizzanti potranno rivelarsi invece la scelta vincente nel caso di prosciutto cotto, come un Lambrusco, anche se bianchi di media struttura e discreta acidità non sono certo da disprezzare, come un Erbaluce o un Gavi.

Un criterio di abbinamento che si rivela solitamente la scelta migliore è quello che associa al salume tipico di una regione, un vino altrettanto tipico della stessa regione, come ad esempio quello che vede prosciutto toscano e Chianti giovane, oppure un Bitto e un Inferno Valtellinese.

 

Lascia un Commento